Fiocchi d’avena, i motivi per cui miglioreranno il tuo stile di vita da ora

I fiocchi d’avena vantano innumerevoli proprietà per l’organismo, migliorando il suo funzionamento fin dalle prime assunzioni: ecco perché integrarli subito nella tua dieta

Fiocchi d'avena
Fiocchi d’avena (Pixabay)

Elemento prezioso per il nostro organismo, l’avena è considerata il cereale con più alta concentrazione di proteine. La sua origine è da collocare in Asia minore, ma largamente consumata anche da popoli antichi, come Egizi, Greci e Romani proprio per il suo apporto altamente nutritivo.

Questo antico cereale vanta numerosissime proprietà per il nostro organismo ed è facilmente inseribile nella nostra dieta quotidiana. Oltre ai benefici che esercita sulla nostra salute, è un perfetto alleato per diete dimagranti e assimilabile anche dai celiaci.

Grazie al suo contenuto energetico, è utilizzata per l’alimentazione infantile in quanto facilmente digeribile, ma è anche annoverata tra gli alimenti tipici degli sportivi. Scopriamo insieme le sue incredibili proprietà e come integrarla nella nostra alimentazione quotidiana.

Fiocchi d’avena: perchè assumerli da oggi

Fiocchi d'avena
Fiocchi d’avena (Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Frutta: mangiarla la sera è corretto?

I benefici dei fiocchi d’avena sono numerosi e certificati, come la capacità di contrastare il colesterolo cosiddetto dannoso, abbassandone i livelli nel sangue. Ma non è l’unico caso di squilibri che riesce a normalizzare, poiché grazie al contenuto di betaglucani, è particolarmente consigliata in caso di diabete, in quanto non solo vanta un basso contenuto glicemico, ma rallenta l’assorbimento di zuccheri da parte del nostro organismo.

I fiocchi d’avena, oltre a essere facilmente digeribili, sono particolarmente indicati per mantenere una buona flora intestinale, soluzione ideale per intestino pigro o irritabile. Rappresentano anche un perfetto diuretico naturale e contengono numerose vitamine appartenenti al gruppo B, oltre che preziosi sali minerali come potassio e magnesio.

Ricchi di fibre solubili, i fiocchi di avena sono ideali per diete dimagranti per via delle potenzialità sazianti, nonché delle capacità di donarci energia per lungo tempo, in quanto carboidrati “a lento rilascio“. Nello stesso modo sono la scelta migliore di ogni sportivo, grazie all’elevato contenuto di proteine, che lo eleva al primato tra i cereali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Vitamina D: gli effetti della sua mancanza sulla nostra pelle sono clamorosi

Facilmente inseribili nella nostra dieta quotidiana, sono largamente consumati a colazione all’interno di latte o yogurt, utilizzati per la preparazione di biscotti, ma anche ingredienti perfetti per i nostri frullati proteici insieme a frutta e verdura. Possono rivelarsi degli ottimi sostituiti per i carboidrati che usualmente utilizziamo all’interno di zuppe e vellutate, ma possono sorprendentemente essere integrati anche nei secondi piatti, per esempio all’interno della panatura di pesce e carne.

Impostazioni privacy