Gli oggetti che non devi mai mettere in lavastoviglie se non vuoi buttarla via

Se avete una lavastoviglie, prestate attenzione: questi oggetti non dovranno essere riposti al suo interno, potreste comprometterne il funzionamento. 

cosa non mettere lavastoviglie
lavastoviglie con tazze e piatti (Pixabay) – Haircare.it

Era il 1886, quando Josephine Cochrane brevettò l’invenzione della prima lavapiatti. Forse questa chicca storica non la conoscono tutti ma è importante per apprezzare l’estro e l’inventiva di una donna che stanca di dover lavare pile di piatti a mano, ha elevato questo suo pensiero per creare qualcosa di unico. Ed oggi senza lavastoviglie non si potrebbe vivere, basta riporvi le cose all’interno dopo una previa rimozione dello sporco grosso per avere  tutto pulito ed igienizzato. E’ davvero importante conoscere le potenzialità dell’elettrodomestico, come una posa corretta ed ottimale del carico da destinare al lavaggio. Allo stesso tempo, è importante non sottovalutare i suoi limiti: esistono infatti delle cose che non andrebbero mai messe al suo interno, pena la rottura della lavastoviglie.

Lavastoviglie, mai mettere questi oggetti

lavastoviglie cosa non mettere
pentola rame sul fuoco (Pixabay) – Haircare.it

Ci sono una serie di oggetti che andrebbero lavati a mano piuttosto che in lavastoviglie, perché possono rovinarsi e possono altresì compromettere il funzionamento dell’elettrodomestico, cagionandone così la rottura. I bicchieri di cristallo ad esempio non vanno sottoposti assolutamente a questo tipo di lavaggio perché le alte temperature potrebbero scheggiarli o danneggiare la superficie. Sono bicchieri delicati, quindi vanno lavati a mano e asciugati subito dopo, con il rischio macchia sempre dietro l’angolo.

Stesso discorso parzialmente vale per stoviglie in rame, ghisa o gres: il loro rivestimento interno potrebbe essere compromesso dalle elevate temperature del programma di lavaggio e dal detersivo troppo aggressivo. Lavare a mano è la soluzione migliore e, nel caso del rame, bisogna anche lucidare con una fetta di limone.  Persino le stoviglie di ceramica o porcellana dipinte a mano non vanno lavate nella lavastoviglie: basta un niente che il disegno viene cancellato. Se invece sono bianche non abbiate timore, si possono lavare nella lavastoviglie.

E le pentole di alluminio?

No, non possono essere lavate nella lavastoviglie a causa della consistenza leggera del materiale: potrebbero deformarsi e quindi rovinarsi. Non mettere mai la moka per il caffè in lavastoviglie per via del sapone. Ogni italiano lo sa ma è bene ricordare che la moka si lava a mano e solo con acqua calda. La grattugia anch’essa a mano, solo la spinta dell’acqua del rubinetto riuscirà a liberare più facilmente i fori.

Impostazioni privacy