Latte e Coca-Cola, hai mai provato a mescolarli? Osserva il risultato

Cosa accadrebbe se venissero miscelati insieme latte e Coca-Cola? Una domanda che molti si sono posti almeno una volta della vita e che adesso avrà (finalmente) una risposta. 

Coca fresca
Coca fresca (Pixabay) – Haircare.it

Una delle bevande piu’ amate a livello globale è certamente la Coca-Cola. Da quando fu inventata dal farmacista statunitense John Stith Pemberton nel lontano maggio del 1886 ad Atlanta, Georgia, ad oggi è certamente una garanzia in termini di consumo. Insieme ad alimenti elaborati o davanti a cibo da strada, hamburger e pizza, la Cola piu’ famosa accompagna perfettamente donando un tocco frizzante al pasto. Certo, non è salutare, questo è noto ma berne nelle giuste dosi e senza esagerare è un  momento armonico per le papille gustative. Con ghiaccio e limone in estate poi, è un tocco di brio capace di far provare un brivido a contrasto con le temperature elevate. La ricchezza derivante dal suo brevetto – segretissimo peraltro – è davvero inestimabile. Chiunque, almeno una volta nella vita l’ha bevuta e chi dice il contrario molto probabilmente mente.

Latte e Coca-Cola, un mix portentoso, o no?

 latte e cola
brocca latte (Pixabay) – Haircare.it

Altra bevanda completamente diversa dalla Coca-Cola, consigliata soprattutto da dare ai bambini nei primi anni di età per consentire loro di immagazzinare nel proprio organismo tutte le proprietà benefiche è il latte. E’ certamente una garanzia per la crescita ma anche per donare una colazione a grandi e piccini ricca di bontà. Ma non solo, il latte è uno degli ingredienti principali nella preparazione di torte soffici e gustose. Ma cosa c’entrano la Coca-Cola ed il latte? C’è un qualche legame? A quanto pare sì. E’ stato condotto infatti un esperimento allo scopo di comprendere cosa accadrebbe se si unissero queste due bevande, il risultato è sbalorditivo. Nel dettaglio è stato messo del latte all’interno di una bottiglia di Coca-Cola ed atteso un pomeriggio, giusto il tempo di vedere la reazione derivante da questo mix.

Alterato il colore, non il gusto

La Coca-Cola appariva piu’ chiara, una tonalità simile ad un tè al limone. Questa variazione cromatica deriva dal fatto che i coloranti vanno a depositarsi sul fondo della bottiglia. Altra cosa degna di nota sono le proteine del latte, anch’esse si depositano sul fondo, un fenomeno che avviene a seguito del loro contatto con un acido, si coagulano e vanno verso il basso. Il sapore invece è rimasto invariato in quanto determinato da zuccheri e dagli acidi. 

Impostazioni privacy