Se sei sempre stanco è colpa di questi 8 aspetti: il sonno non c’entra nulla

Se sei sempre stanco? Questa condizione diffusa può non essere determinata dalla mancanza di sonno: ci sono, infatti, altri aspetti che possono privarci della nostra energia.

Se sei sempre stanco è colpa di questi 8 aspetti: il sonno non c'entra nulla
Stanchezza costante (Pexels) – Haircare.it

Sei andato a dormire presto, facendo in modo di riposare almeno otto ore. Nonostante i tuoi sforzi per assicurarti un sonno di qualità, il giorno dopo ti risvegli più stanco di quando sei andato a dormire: questa spiacevole situazione è diventata il tuo incubo, tanto che ti trascini nella tua quotidianità sentendoti sempre stanco.

Se ti ritrovi in questa condizione e pensi che il problema sia il riposo troppo esiguo, sappi che non è sempre così. Non è detto che la tua stanchezza perenne sia determinata dalla mancanza di sonno.

Allora da cosa è dettata tutta questa stanchezza? Vediamo nel dettaglio le cause che possono farti sentire scarico, inficiando il tuo benessere quotidiano.

Se sei sempre stanco non è colpa dell’assenza di sonno: i motivi che ci rendono scarichi

Se sei sempre stanco, non è colpa dell'assenza di sonno: i motivi 
Stanchezza cronica (Pexels) – Haircare.it

Secondo i dati, in America 3 persone su 4 si sentirebbero sempre stanche durante le loro giornate, avendo molta difficoltà a svolgere tutte le loro attività. Mancanza di energia, mente offuscata, sensazioni di svenimento sono all’ordine del giorno per molti. Tutto questo si riversa sul proprio benessere a 360 gradi, rendendoci più impazienti e suscettibili e meno performanti.

Ma come mai si finisce per essere sempre stanchi? Una prima ragione di questa stanchezza costante è da ricercare in un problema diffuso: stiamo parlando della disidratazione, condizione che accomuna molti di noi. In tanti, infatti, non bevo quanto il nostro corpo richiede, portando a un abbassamento della pressione, causa di una minore affluenza del sangue nel cervello e nei muscoli. Quindi è necessario fare attenzione a questo aspetto e bere almeno 1,5 litri di acqua.

Altro motivo che si cela dietro alla continua stanchezza è l’alimentazione sbilanciata. Se ci mancano totalmente dei macronutrienti, come per esempio i carboidrati, è normale sentirsi privi di energia. Qualora ci accorgiamo di questa criticità è importante rivedere la nostra alimentazione, rivolgerci a un nutrizionista che studi un piano ad hoc in base al nostro caso.

Stanchezza perenne: altre cause da non sottovalutare

Altro motivo che ci rende stanchi è lo stress, stato sempre più diffuso nella società moderna. Inoltre l‘ansia perenne non fa che rubarci l’energia e proprio per questo, per ritrovare le forze, è importante durante la giornata meditare e fare degli esercizi sul respiro anche per dire addio alla stanchezza dettata dalle emozioni negative. In questa direzione si può intraprendere un percorso di terapia, per imparare a gestire i propri stati emotivi. La depressione è un altro motivo che determina la stanchezza costante.

Avere uno stile di vita troppo frenetico, soffrire di squilibri a livello ormonale e di patologie come l’anemia sono altre ragioni che possono causare la stanchezza cronica.

Impostazioni privacy