Rischio tumore: attenzione a non farti mancare questo nutriente

Il corretto funzionamento del nostro organismo dipende dall’equilibrio di molti elementi. In assenza, si possono contrarre rischi importanti: gravissimi quelli che riguardano questo componente

Rischi tumore
Medico (Pixabay)

Sappiamo quanto il corretto funzionamento dell’organismo sia di fondamentale importanza per un equlibrio sano. Il rispetto della sua natura ed uno stile di vita sano sono determinanti per il benessere fisico, con eccezione di alcune predisposizioni a sviluppare criticità e patologie. L’alimentazione è un valido strumento per la prevenzione della comparsa di malattie, ed il costante controllo attraverso analisi dello nostro stato di salute è il primo passo per mantenere un livello di vita ottimale.

I nutrimenti sono fattori importantissimi per il nostro corpo, per gran parte già presente al suo interno, e si dividono in due categorie. I macronutrienti, come carboidrati, grassi e proteine, non sono solo di cruciale importanza, ma necessitiamo di elevate quantità per avere un buono stato di salute. Ma sono essenziali anche i micronutrienti, tra questi troviamo vitamine, calcio, fosforo, potassio, ferro e tanti altri. Un elemento in particolare, componente essenziale nelle corrette quantità, se con uno squilibrio rispetto ai livelli prestabiliti, comporta dai rischi particolarmente gravi per il nostro organismo: lo iodio.

Quando lo iodio comporta rischi per la salute

Rischi tumore
Tiroide (Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE> Allergie di stagione, combatterle con un rimedio naturale: soluzione infallibile

Presente in numerosi alimenti, quali carne, uova, cereali ma soprattutto nel pesce, lo iodio rappresenta una fonte nutritiva essenziale per il nostro organismo. Sono diverse le funzioni ad esso associate, componente imprescindibile per gli ormoni tiroidei ed il loro regolamento. Si rivela particolarmente importante per le donne in gravidanza e per il corretto sviluppo del feto. È stata totalizzata la quantità raccomandata per una corretta assunzione giornaliera, stabilita in 150 microgrammi.

La carenza di iodio, se a livelli di rilevante entità, rappresenta una problematica preoccupante per la salute, con ripercussioni importanti sull’organismo. L’insufficiente produzione di ormoni tiroidei può sfociare in ipotiroidismo e nel rischio di sviluppare tumore papillare e follicolare, altrimenti chiamato tumore differenziato della tiroide.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE> Alimenti “sani” più consumati: la spaventosa verità su quello che c’è dietro

La carenza di iodio in gravidanza, nei casi più gravi, può compromettere la stessa fino all’aborto, favorire la comparsa di deficit mentali e neurologici. Anche un eccessivo consumo costante di iodio può determinare rischi, seppur di minore entità, come l’ipertiroidismo o rare intossicazioni.

Impostazioni privacy