Addio piastra, il trucco fenomenale per avere capelli lisci solo col phon

Sono diversi i metodi per avere capelli lisci ed ordinati senza utilizzare la piastra che potrebbe, con il passare del tempo, danneggiare la nostra chioma: ecco come fare.

Ottenere capelli lisci senza piastra
Piastra per capelli (Foto da Canva) – Haircare.it

Organizzare gli impegni in base al lavaggio dei capelli, è ormai una pratica molto diffusa. Riuscire a far combaciare lavoro, famiglia e avere sempre capelli sani sembra essere diventata un’utopia. Il loro lavaggio chiede di per sé diversi minuti, ma a questi dobbiamo aggiungere anche l’asciugatura. Una domanda che viene fatta con frequenza sui social riguarda proprio quest’ultimo aspetto: è possibile avere capelli lisci utilizzando solo il phon? La risposta è sì.

Molti stenteranno a credere, ma vi assicuriamo che tutto ciò è possibile. L’altra domanda che altri si staranno facendo è: “Posso metterlo in pratica anche se ho i capelli molto ricci?” Purtroppo, in questo caso la risposta è negativa. In tal caso, è necessario, utilizzare la piastra.

Da parecchi anni sembra che l’unica possibilità per una chioma liscia e perfetta sia quella di ricorrere alla piastra, ma veramente non si può fare altrimenti? Questa domanda merita particolare attenzione. In realtà le possibilità ci sarebbero e pian piano sono sempre di più quelli che la stanno abbandonando adottando strade alternative perché stanchi di sottoporre i capelli a stress e a temperature elevate. Partendo proprio da questo si è tornati alle “origini” scegliendo ancora una volta i rimedi della nonna che tanto ci piacciono e tornano sempre utili.

Capelli lisci senza utilizzare la piastra: il metodo

Metodo capelli lisci piastra
Bigodini (Foto da Canva) – Haircare.it

C’è chi non vuole più sottoporre i propri capelli a stress e ad alte temperature, ma nel frattempo non sa rinunciare ad una chioma sistemata e lucente usando la piastra, strumento da utilizzare con attenzione per evitare spiacevoli incovenienti. In tal senso, non si corre nessun rischio perché è possibile utilizzare dei prodotti presenti in commercio che potrebbero essere di grande aiuto, l’unica regola che conta e leggere con attenzione le modalità d’uso e tenere in posa i prodotti per favorire l’assorbimento.

Non si spenderanno grosse cifre e in più i nostri capelli non correranno il rischio di bruciarsi. In alternativa, possiamo procedere asciugando con più attenzione direttamente col phon, terminata l’asciugatura saranno morbidi e lucenti. Riavvolgiamo il nastro e arriviamo, invece, ai metodi tradizionali, quelli usati un tempo dalle nostre nonne, stiamo parlando del “trucco della ruota svedese”. Per metterlo in pratica, acquistiamo dei bigodini che dovranno essere larghi. Prepariamo, poi, l’occorrente e facciamo lo shampoo e, una volta terminato il lavaggio, tamponiamo con un asciugamano e andiamo ad applicare direttamente i nostri bigodini (ribadiamolo dovranno essere molto larghi) dietro la nuca. Lasciamo passare del tempo, circa quattro ore. Il nostro consiglio è quello di dedicarsi a questa operazione prima di andare a letto, così al nostro risveglio i capelli saranno già pronti. Al mattino, rimuoviamo tutto e i nostri capelli saranno lisci e sistemati, senza aver utilizzato nessuna fonte di calore.

L’altro metodo della nonna

Se, invece l’obiettivo è quello di avere dei capelli ondulati, possiamo adottare un rimedio che non necessita della piastra. Basterà usare la cintura del nostro accappatoio, ma come? Semplice, va posizionato come se fosse un cerchietto e, infine basterà solo dividere i capelli avvolgendo le diverse ciocche. Quando abbiamo terminato, per evitare che si rovinino, possiamo utilizzare forcine o pinze. Con un po’ di fantasia e pazienza si può sostituire la piastra e si può ottenere una chioma ordinata. Prendersi cura dei propri capelli è necessario, esporli a trattamenti continui e ad alte temperature li potrebbe col tempo danneggiarli.

Impostazioni privacy