Quante volte si può mangiare la pasta senza ingrassare

Tutti si saranno chiesti almeno una volta quale sia la dose di pasta corretta e quante volte consumarla in una settimana per non ingrassare: a rispondere una nutrizionista.

Pasta dose non ingrassare
Pasta (Foto da Canva) – Haircare.it

Quando si parla della cucina italiana, è praticamente impossibile non menzionare la pasta, un vero e proprio simbolo tricolore che viene consumata in tutte le case. Ad oggi sono oltre 300 le tipologie di pasta esistenti, tra quelle fresche e quelle secche.

Difficilissimo, invece, poter andare ad elencare tutte le ricette a base di pasta, alcune delle quali legate alla tradizione delle varie zone dello Stivale, basta pensare alla carbonara a Roma, o alla norma in Sicilia o ancora alle orecchiette con le cime di rapa in Puglia. Una domanda, però, sarà sorta a tutti, visto il largo consumo dell’alimento: quanto è possibile mangiare e con quale frequenza per non rischiare di ingrassare?

Pasta, qual è la dose consigliata per non ingrassare? La risposta della nutrizionista

Dosi consigliate pasta
Bilancia (Foto da Canva) – Haircare.it

È insindacabile che la pasta sia un simbolo dell’italianità in tutto il mondo. Un alimento a basso costo, gradito alla maggior parte della popolazione e che ha una versatilità fuori dal comune in cucina: sono innumerevoli le preparazioni che possono essere realizzate.

Un buon piatto di pasta è anche l’occasione per passare una serata in compagnia di amici e parenti divenendo un’occasione di convivialità più che un semplice pasto. Al contrario di quanto pensano in molti, se condito nella maniera corretta e dosato bene, diventa anche un ottimo pasto da inserire in una dieta sana ed equilibrata rappresentando una fonte di carboidrati utili all’intestino. Ma quanta pasta può essere consumata per non prendere peso?

A spiegarlo è la nutrizionista Chiara Bartolomei che, da tempo, fornisce consigli sull’alimentazione attraverso il suo profilo Instagram. Secondo l’esperta si può consumare pasta tutti i giorni della settimana, in tutte le sue forme (riso, cous cous, integrale), ma a patto che non si esageri con le dosi, ossia una volta e massimo 80 grammi. Importante anche non eccedere con i condimenti.

Chiedere ad un nutrizionista

In linea generale, dunque, la pasta se consumata con moderazione non porta ad un aumento del peso. Per ottenere una risposta più dettagliata, che tenga conto anche del nostro peso, del metabolismo e di eventuali intolleranze, è sempre bene chiedere il parere ad un nutrizionista che potrà fornirci i consigli più adatti al nostro fisico.

Impostazioni privacy