Fastidioso prurito al cuoio capelluto: perché avviene e come farlo passare

Diciamo una volta per tutte stop al prurito al cuoio capelluto, scopriamo perché avviene e cosa fare per farlo passare. 

eliminare prurito capelli
Combattere il prurito al cuoio capelluto (Pexels) – Ecoo.it

Quante volte accade che durante una sera fuori o in compagnia di altre persone ci viene un’irrefrenabile voglia di grattarci la cute? Questo prurito continuo avviene a causa della cute secca, una sensazione non solo antiestetica ma fastidiosa ad ampio raggio. E’ proprio questo prurito che provoca irritazione e desquamazioni.

Una brutta condizione che può verificarsi per diversi motivi però non flagellatevi, non dite disperate “Perché tutto a me?!!” dato che questo è un disturbo davvero molto comune. Ma non solo, se segui i giusti consigli può essere ridotta o comunque tenuta sotto controllo. Il segreto sta nel capire primariamente le cause ed altresì si procede con la giusta routine di cura e lavaggio, anche facendo affidamento ai rimedi della nonna che quelli non sbagliano. Vediamo come dire addio al prurito del cuoio capelluto.

Prurito dei capelli: rimedi naturali e non, quali sono le cause

Cause prurito capelli
Cause del prurito ai capelli (Pexels) – Ecoo.it

Il cuoio capelluto secco presenta la cute disidratata, squamosa, infiammata e pruriginosa, uno stato di disarmonia e squilibri che provoca non poco fastidio e disagio, peggio se questa condizione sfocia nella formazione della forfora. Questa condizione può annunciare un problema di salute oppure può essere la manifestazione e quindi l’effetto collaterale di alcuni medicinali che si prendono.

Anche i cambiamenti ormonali o disturbi della pelle come la dermatite seborroica, la psoriasi o l’eczema possono essere fattori che determinano cute secca. Per tagliare la testa al toro e quindi avere un parere specifico su quale delle tante – sopra citate – cause possono scaturire la formazione della cute secca, affidatevi al medico. Il suo parere farà chiarezza e le cure connesse potranno farvi risolvere il problema una volta per tutte. Lo stato di cute secca poi, sotto il profilo temporale può cambiare nel senso che può essere momentaneo – tipo anche stagionale – o meno.

Tutta questione di acqua

L’eccessiva aria fredda e secca in inverno o calda e secca in estate, possono far mancare ad alcuni soggetti la naturale idratazione del cuoio capelluto. Attenzione anche a lavaggi molto frequenti con shampoo troppo aggressivi; questi prodotti infatti potrebbero privare la cute del suo olio naturale. Per la stessa ragione, bevete tanta acqua. Già in passato abbiamo trattato questo argomento, che come abbiamo visto può anche essere legato ai capelli estremamente grassi.

Impostazioni privacy