Chips di zucchine: il gustoso snack che funge da contorno (ma anche da aperitivo)

Chips di zucchine: ottimo snack saporito e gustoso, un contorno diverso dal solito o un aperitivo sfizioso scopri la ricetta.

zucchine
Piatti a base di zucchine (Pixabay) – Haircare.it

Le chips di zucchine sono un’ottima alternativa alle patatine industriali, quando abbiamo voglia di sgranocchiare qualcosa per accompagnare un aperitivo, possiamo scegliere una versione più salutare di snack. I prodotti industriali come le patatine, solitamente sono ricchi di grassi saturi e sale, questi alimenti andrebbero limitati e non dovremmo abusarne. Quando abbiamo voglia di scegliere una versione più sana, senza rinunciare a un aperitivo con gli amici, potremmo preparare in casa questo snack semplice e veloce a base di verdure.

Realizzare le chips di zucchine è davvero molto semplice, non ci vorrà infatti tanto tempo per ottenerle. Le zucchine contengono molte proprietà benefiche al loro interno, sono poco caloriche e facilmente digeribili, aiutano a favorire la mobilità intestinale e riducono il rischio di cancro al colon, sono ottime per controllare l’assorbimento di colesterolo e zuccheri nel sangue. Al loro interno ci sono molti antiossidanti che aiutano a prevenire vari danni all’organismo.

Chips di zucchine, la ricetta semplice e veloce per realizzarle

mangiare zucchine
Come mangiare le chips di zucchine (screenshot video) – Haircare.it

Possiamo preparare le chips di zucchine in vari modi, seguendo la ricetta che @lauradiana000 ha pubblicato su Instagram con un reel, basteranno pochi ingredienti. Per 3/4 porzioni, dovrete procurarvi 500 g. di zucchine, 20 g. di farina di mais o del pangrattato per panarle, sale, pepe, olio e delle spezie a piacere. Tra le spezie che meglio si abbinano alle zucchine, c’è il curry e la paprika, ma potete aggiungere ciò che preferite.

Iniziate lavando le zucchine accuratamente, successivamente tagliatele come preferite, in questo caso vengono tagliate a rondelle, una volta ottenute amalgamatele con la farina di mais e le spezie. Una volta che gli ingredienti si saranno amalgamati, cuocete in friggitrice ad aria o in forno a 180 per circa 15 minuti, fin quando non risulteranno dorate. Una volta cotte, mangiatele calde e non ve ne pentirete saranno croccantissime.

Potete abbinare le chips di zucchine anche ad una salsetta sempre preparata in casa, sono ottime infatti servite con lo yogurt al quale potete aggiungere sale, pepe, olio e succo di limone. Per accompagnarle altrimenti potete anche realizzare un humus di ceci, i vostri ospiti resteranno a bocca aperta, si tratta di un ottimo modo per far mangiare le verdure anche ai bambini.

Noemi Aloisi

Impostazioni privacy