Capelli bianchi, non solo quando si invecchia: le cause e come poterlo evitare

L’improvvisa comparsa dei capelli bianchi, è segno di invecchiamento? Non sempre, ma vedere il proprio cuoio capelluto cambiare colore, non fa un bell’effetto

Intorno ai 35-40 anni, anche i nostri cari capelli, cominciano a schiarirsi ed a cambiare tonalità e colore. Diventano man mano bianchi, con chiazze che appaiono lentamente in varie zone della testa, rivelandosi come uno shock. Ma non è detto, che ci stiamo facendo vecchi. 

Lottare la comparsa capelli bianchi
Dovuta allo stress o mancanza di melanina-(Foto Adobe)-Haircare.it

I capelli bianchi, cominciano a comparire per varie motivazioni, come ad esempio lo stress, che in un certo modo tende a stancare il nostro cuoio capelluto rendendo tutti i capelli più bianchi. Come bisogna affrontare questo problema? 

Capelli bianchi, come risolvere la questione?

Cominciamo col dire, che per tutti i problemi c’è sempre una prevenzione, bisogna avere pazienza ed anche un po’di applicazione affinché si possa riuscire a risolvere questo avanzamento del bianco sulla nostra testa.

I capelli bianchi, sono definiti “canuti”, appaiono grazie alla canizie il processo che decolora i capelli, cominciandoli a rendere di colore grigio-bianco. Ed all’apparenza, non fa proprio piacere vedere degli spazi bianchi. Anche i capelli, come per la pelle, hanno qualità differenti: quelli scuri, sono composti per la maggior parte da eumelanina; quelli chiari, biondi o rossi dalla feomelanina.

Lottare la comparsa capelli bianchi
Evitare troppo consumo di alcool e fumo-(Foto Adobe)-Haircare.it

I capelli, iniziano a diventare bianchi, perché si producono meno pigmenti colorati, ed anche per altri motivi: per alimentazione carente di vitamine e sali minerali, per troppa assunzione di alcool e fumo, per squilibri ormonali ed anche per disturbi della tiroide o la vitiligine. Ma non bisogna arrendersi, c’è sempre un rimedio per prevenire l’assalto dei capelli bianchi. 

Rimedi per prevenire i capelli bianchi

Per evitare l’apparizione dei primi capelli bianchi, si consiglia una precisa dieta a base di proteine ed Omega 3, queste perché rinforzano i capelli ed evitano anche la caduta. Mangiare frutta secca, contiene infatti il rame, che contiene la melanina, il colorante dei capelli.

Inoltre, va bene assunzione di vitamine del gruppo A, B e C, infatti contengono antiossidanti ed evitano l’invecchiamento precoce.

Metodo naturale, invece è ridurre il consumo di alcool e fumo, invecchiano sia la pelle che il cuoio capelluto. Non usare shampoo o prodotti, che possono consumare o deteriorare i capelli.

Si consigliano prodotti  Dermo Capillaire che possono aiutare sia la caduta, la formazione di forfora e lo scolorimento.

Impostazioni privacy