Donne e impiego: quali sono i lavori femminili più richiesti

Quali sono i lavori femminili più richiesti? Vediamo la lista di tutte quelle posizioni lavorative per cui le donne sono più ricercate degli uomini.

lavori femminili più richiesti
Donne e lavoro, quali impieghi femminili sono più richiesti? (Foto da Pixabay) – Haircare.it

Esiste una lista di lavori femminili più richiesti che è importante conoscere se sei una donna in cerca di impiego: si tratta di posizioni lavorative per cui le donne sono decisamente più ricercate degli uomini.

Se fatichi a trovare lavoro, stai forse cercando dalla parte sbagliata. Alcune attività sono ben contente di assumere donne con o senza esperienza affinché possano avviare la propria carriera e farsi valere. Non importa essere una giovane ragazza in procinto di terminare gli studi o una donna che decide di cambiare la rotta della propria vita: questi lavori al femminile sono un evergreen.

Lavori femminili: dove sono più richieste le donne?

lavori femminili più richiesti
Donne e lavoro, quali sono gli impieghi femminili più richiesti? (Foto da Pixabay) – Haircare.it

La lista comprende lavori più tradizionali ma spazia anche in professioni per cui bisogna essere in possesso di un titolo di studio adeguato. Conoscere gli impieghi femminili più gettonati in Italia potrebbe aiutare anche giovani studentesse a scegliere quale percorso di studi approfondito intraprendere dopo il diploma.

Tra gli impieghi più richiesti per le donne, abbiamo le posizioni di segretarie, assistenti di direzione, assistenti amministrative, personale di back office, impiegate contabili, responsabili delle vendite, medici ed infermiere, recruiter, agenti immobiliari e agenti assicurativi, insegnanti anche di sostegno.

Qualora ti interessasse occupare uno di questi ruoli, ti basterà procedere con una ricerca approfondita per capire quali possano essere i primi step da affrontare per arrivare a ricoprire la posizione in questione. Se, al contrario, hai voglia di immetterti in un mondo più moderno che sfrutti le potenzialità della tecnologia e della comunicazione del mondo d’oggi, considera anche di specializzarti in una professione online e diventare:

  • un’esperta di digital marketing che aiuta aziende e professionisti ad accrescere la propria attività con strategie di web marketing;
  • una creatrice di contenuti visivi, come una graphic designer;
  • una professionista delle relazioni tra brand e clienti, quindi addetta al CRM (Customer Relationship Management);
  • un’e-commerce manager, specializzata nelle vendite online;
  • una sviluppatrice che realizza siti web e applicazioni grazie a tecniche di programmazione;
  • un content creator, ossia la figura che sviluppa contenuti per blog, profili social, podcast ecc.

 

Gestione cookie