Friggitrice ad aria, pro e contro di cui non parla nessuno

E’ uno degli elettrodomestici più gettonati del momento, ma quali sono i pro e i contro della friggitrice ad aria? Ecco i motivi per cui dovresti sceglierla (e quelli per cui dovresti scartarla).

friggitrice aria pro contro
Fritto con friggitrice ad aria, pro o contro? (Foto da Pixabay) – Haircare.it

E’ la novità del momento e l’elettrodomestico più ambito: la friggitrice ad aria si sta facendo spazio nelle case degli italiani con una velocità incredibile e ne sono tutti entusiasti, ma quali sono i pro e i contro di questo tipo di cucina?

Innegabile che questo nuovo modo di concepire il fritto stia spopolando. Alla fine, per passaparola o convinzione di amici e parenti, anche i più scettici si stanno convincendo ad acquistarla. Persino i supermercati oggi provvedono alla sua distribuzione e i prezzi sono assolutamente accessibili. La versione più piccola, infatti, può tranquillamente trovarsi sui 25 euro. Il formato familiare, invece, può raggiungere anche i 50 o 60 euro. Parliamo, ovviamente, delle versioni basiche e comunque sufficienti a cucinare come vogliamo dando l’apparenza di mangiare qualcosa di fritto.

Friggitrice ad aria, pro e contro: perché dovresti (o non dovresti) comprarla

friggitrice aria pro contro
Friggitrice ad aria, pro o contro? (Foto da Pixabay) – Haircare.it

E’ ora di mettere a confronto i vantaggi e gli svantaggi della friggitrice ad aria, in modo da far chiarezza anche a chi ancora è scettico a tal punto da non sapere se introdurla in casa e nella propria routine culinaria. Ebbene, i pro sono incredibilmente tanti:

  • L’alimentazione sarà più sana e con meno grassi: parliamo del 90% di grassi in meno rispetto al cibo cucinato nella classica friggitrice. La dieta sarà sicuramente più salutare;
  • Addio cattivi odori tipici della frittura: si potrà friggere di tutto senza lasciare alcuna traccia;
  • La cottura è più veloce, di conseguenza vi sarà un risparmio di tempo e un risparmio in bolletta, poiché i consumi energetici saranno ridotti rispetto a quelli del forno;
  • Il prezzo è conveniente;
  • La pulizia è rapidissima: i residui di cibo sono facili e veloci da pulire, garantendo un ulteriore risparmio di tempo. Il cestello potrà anche essere messo in lavastoviglie.

Al contrario, gli svantaggi della cucina con friggitrice ad aria sono veramente pochi e, ahimè, non abbastanza per scegliere di non acquistarla: parliamo di capacità di cottura limitate a causa delle dimensioni della friggitrice e della difficoltà nel preparare grandi quantità di cibo contemporaneamente.

Impostazioni privacy