Riso basmati, fa dimagrire o è una fake news: la verità

Spesso scelto nel corso di una dieta, il riso basmati è tra i più consumati in Italia: ma fa veramente dimagrire? Diciamo la verità. 

riso basmati fa dimagrire
Riso (Foto da Pixabay) – Haircare.it

Il riso basmati fa veramente dimagrire? E’ spesso selezionato da chi segue percorsi dietetici per perdere peso, ma c’è un errore di base o siamo davanti alla verità? Conosciamo meglio questo prodotto.

Si tratta di una variante di riso tipica della cucina asiatica, in particolar modo di quella indiana. E’ protagonista di tantissime ricette, soprattutto le versioni healthy con lo scopo della perdita peso. Nulla da dire dal punto di vista nutrizionale: è un alimento saziante ed ha un indice glicemico moderato. Ma fa veramente dimagrire o è una fake news?

Il riso basmati fa dimagrire: verità o fake news? Sveliamo il segreto

riso basmati fa dimagrire
Riso (Foto da Pixabay) – Haircare.it

Il riso basmati prevede un contenuto di grassi molto povero, proprio per questo viene selezionato per le ricette dedicate a chi è in perdita peso. Il suo potere saziante, pur contando pochi grassi e calorie, lo rende perfetto per chi deve scendere dei kg in eccesso. Inoltre, il suo sapore “nocciolato” lo fa adattare a qualsiasi tipo di condimento, dal pesce alla carne, fino alle verdure.

Rispetto a qualsiasi altra varietà di riso, il riso basmati, soprattutto nella versione integrale, ha un indice glicemico più basso. Gli amidi vengono assorbiti più lentamente e questo dona la sensazione di sazietà. Tutti questi fattori fanno sì che sia l’alleato ideale per chi è a dieta e combatte contro gli attacchi di fame.

Quello integrale, poi, contiene più fibre solubili: il rilascio di glucosio nel sangue è ancora più lento e, una volta arrivate nell’apparato digerente, formano una sostanza gelatinosa che rallenta l’assorbimento degli zuccheri da parte dell’intestino e dei grassi presenti nel pasto. Questo processo ha come risultato un senso di pienezza e sazietà che non spinge ad esagerare con le porzioni e a cedere ad attacchi di fame e debolezza. Insomma, non è affatto una fake news: il riso basmati fa dimagrire, meglio ancora nella sua versione integrale. Via libera per chiunque abbia necessità di perdere peso.

 

Impostazioni privacy