Bottiglie di vino, non le buttare: usale in questo modo, lo stanno facendo tutti

Bottiglie di vino, un prezioso materiale da non buttare dopo il consumo: recuperale in questo modo per trasformarle in oggetti decorativi e segui la tendenza

Bottiglie vino
Bottiglie (Pexels)

Il vino rende il territorio italiano famoso nel mondo, con turismo enogastronomico in numerose e rinomate regioni, grazie a una produzione qualitativamente pregiata. Un prodotto che caratterizza la cultura e i costumi del Paese, immancabile da degustare in compagnia in occasioni particolari, come inviti a cena e festività. Proprio per il consumo quotidiano che interessa una buona parte della popolazione, e per la sensibilità sempre maggiore rispetto ai temi ambientali, sono molte le tecniche di recupero che si stanno sviluppano per le bottiglie di vetro.

Una vera e propria tendenza virale persino sui social, che permette di liberare la creatività, per un momento di relax e benessere, che ci permette di ottenere un oggetto ornamentale capace di arricchire gli ambienti di casa. Scopriamo alcuni metodi innovativi per riutilizzare e riciclare le bottiglie di vetro vuote per ottenere nuovi accessori decorativi anche per la casa.

Bottiglie di vino: come riutilizzarle

Il vino è immancabile per elevare il gusto di pietanze elaborate e preparate con cura, prodotto da degustare in compagnia e in occasioni speciali. Proprio per il consumo che caratterizza tale prodotto, soprattutto nel territorio italiano, patria della produzione pregiata nel mondo, si sviluppano metodi di recupero innovativi per riutilizzare le bottiglie ormai terminate.

Bottiglie vino
Bottiglia (Pexels)

Via libera alla creatività con attività artistiche e decorative capaci anche di rilassare mente e spirito e alleviare lo stress, in questo caso ottenendo anche un oggetto ornamentale per gli ambienti di casa. Basta munirsi di spago, vernice, conchiglie per realizzare alcune apprezzabili creazioni ideali per decorare mobili e interni dell’abitazione.

Bottiglie di vetro: modi creativi per recuperarle

Bottiglie vino
Bottiglie (Pexels)

Una tendenza si sta sviluppando sui social che prevede il recupero delle bottiglie di vino per creazioni artistiche utili alla decorazione della casa. Un metodo che ci permette di non sprecare vetro e ottenere accessori ornamentali, da realizzare attraverso un processo di fantasia e creatività che apporta benefici anche allo spirito. Il più comune prevede la decorazione delle bottiglie attraverso l’utilizzo di pennelli e vernice colorata, con la quale creare dei veri e propri dipinti sulla bottiglia o in alternativa  dipingere la superficie in base alle tonalità che meglio si abbinano all’arredamento.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM!

Ideali in estate, i colori del blu e dell’azzurro con relative sfumature sono perfette in abbinamento la bianco per ricreare le atmosfere di mare, con la possibilità di aggiungere attraverso lo spago, utilizzabile anche per la decorazione della bottiglia, alcune conchiglie per un effetto molto decorativo. La decorazione delle bottiglie è un’attività realizzabile su qualsiasi tipo di bottiglia di vetro dando libero sfogo alla fantasia.

 

Impostazioni privacy