Colomba avanzata, idee per alcune ricette da leccarsi i baffi

La Colomba avanzata scopri la maniera creativa ed economica per riutilizzarla e creare ricette golosissime!

colomba avanzata ricette
Canva\Instagram – Haircare.it

La colomba di Pasqua è un dolce tradizionale molto amato in Italia, durante le festività pasquali. Se vi è rimasta una bella scorta di questa bontà esistono tantissimi modi per poterla riciclare e gustarne la bontà in modo alternativo! Ecco delle idee golose tutte da gustare!

Colomba avanzata: ricette gustose pro riciclo

Iniziamo con il cremoso crostata di colomba. Per questa ricetta, tagliate la vostra colomba di Pasqua a pezzetti e mettetela in una ciotola. In un’altra ciotola, mescolate una punta di burro fuso, un pizzico di cannella, 1 cucchiaino di zucchero di canna e un pizzico di sale. 

colomba avanzata ricette
Semifreddo alla colomba (Canva) – Haircare.it

Mescolate bene tutti gli ingredienti e vestite la base di una teglia con una sfoglia di pasta sfoglia già preparata. Distribuite sulla base di torta i pezzetti di colomba, quindi versatevi sopra la miscela che avete preparato in precedenza. Aggiungete un goccio di latte e cuocete in forno a 180°C. Per finire, cospargete la vostra crostata con una spolverata di zucchero a velo e servitela calda ai vostri commensali.

Biscotti e semifreddo, bontà da leccarsi i baffi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FMM (@foods.my_mood)

 Se vi piacciono i friabili biscotti, preparate dei deliziosi biscotti alla colomba. Prendete una colomba di Pasqua che avanza e tagliatela a piccoli pezzi. Aggiungete i pezzetti di colomba in una ciotola con un pizzico di sale, un cucchiaino di cannella e un cucchiaio di zucchero di canna. Mescolate bene tutti gli ingredienti e aggiungetevi anche un po’ di uvetta. Versate circa 1 tazza di farina, una scorza d’arancia grattugiata, 2 cucchiai di burro fuso, 2 cucchiaini di lievito e impastate gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Formate delle palline con le mani e mettetele in una teglia leggermente imburrata. Cuocete in forno a 180°C per 15 minuti e servite i biscotti caldi.

Infine avete la possibilità di preparare un dolce semifreddo alla colomba. Tagliate la colomba restante a pezzetti e metteteli nel mixer. Aggiungete anche una tazza di panna fresca, un cucchiaino di vaniglia, 2 cucchiai di zucchero di canna, un cucchiaio di miele e una grattata di scorza di limone. Frullate tutti gli ingredienti fino a ottenere una crema vellutata. A parte, montate la panna rimanente con un cucchiaino di zucchero a velo. Incorporate la panna montata alla crema di colomba, poi mettete tutta la crema in una pirofila. Livellate bene la superficie con il dorso di un cucchiaio. Fate riposare la crema in frigorifero per almeno due ore e poi guarnite con fragranti scaglie di cioccolato e mirtilli. E il semifreddo è pronto per essere servito!

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM!

Queste erano le nostre idee e ricette per riciclare la colomba di Pasqua. Speriamo vi siano piaciuti i nostri suggerimenti e che questo dolce tradizionale possa, così, essere trasformato in qualcosa di degno di essere mangiato, gustato e apprezzato.

Impostazioni privacy