Supermercati più economici in assoluto: sono 5, la lista di Altroconsumo

Tutti siamo alla ricerca del risparmio motivo per cui devi scegliere tra questi 5 supermercati economici: i consigli di Altroconsumo!

supermercati economici
Supermercato (Canva) – Haircare.it

Scegliere il supermercato dove fare la spesa non è sempre semplice. Oltre al principale criterio qualità-prezzo, occorre tenere conto di tanti altri parametri: dalla gamma di prodotti offerti fino alla comodità della posizione, passando anche per l’eventuale disponibilità di parking.

Per fare chiarezza in merito ai supermercati più convenienti dal punto di vista economico, Altroconsumo, ha stilato una classifica che mette in fila i più economici. La lista è composta da ben 5 nomi, ai quali è stata attribuita una valutazione che va da un minimo di 70 ad un massimo di 100, in base ai prezzi medi su una selezione di 113 prodotti paragonati nella stessa catena. Ecco quali sono.

La classifica dei supermercati più economici

In testa alla classifica c’è Lidl, che ha ottenuto un punteggio medio di 94,3. Segue, con un punteggio di 91,2, Eurospin, il quale presenta prezzi leggermente più alti rispetto a Lidl, ma che lo scalzano in termini di varietà con una gamma più ampia di prodotti. 

Lidl
Lidl (Facebook) – Haircare.it

A seguire troviamo il distributore tedesco Aldi, con 88,5 punti, ed infine, con un punteggio di 83,8, ha chiuso la lista Carrefour. Leggermente indietro rispetto ai suddetti brand vi è Despar, che, con 77,5 punti, si posiziona al quinto posto, ma che comunque presenta prezzi competitivi ed una buona offerta di beni per i clienti.

I requisiti per stilare la lista

Eurospin
Eurospin (Instgaram) – Haircare.it

I dati, riportati anche sulla rivista Altroconsumo di Settembre 2022, sono stati ricavati considerando sia i prodotti rispondenti ai canoni di qualità seguiti da UNA (l’Unione Nazionale Consumatori) sia quelli provenienti dai prodotti propri della catena, dei generi alimentari, non alimentari e biologici.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM!

In conclusione, vi offriamo la nostra classifica dei supermercati più economici in assoluto, a cui si è arrivati attraverso test eseguiti con metodologia meticolosa. Si tratta di un insieme valido sia dal punto di vista economico sia per quello della qualità, e che può essere considerato valido per fare la spesa con un ottimo equilibrio tra prezzo e scelta.

Dunque, se mai dovessi scegliere dove andare a fare la spesa saprai certamente dove andare per trovare la giusta proporzione tra prezzo e qualità.

Impostazioni privacy