Case più costose in Italia: le zone Vip del Paese lasciano senza fiato

Case più costose in Italia, le abitazioni lussuose del territorio dall’accessibilità esclusiva a pochissimi eletti: queste sono le zone vip del Paese e lasciano senza fiato

Case più costose di Italia
Abitazione di lusso (Pexels) – Haircare.it

Se per molte persone in Italia ormai rappresenta un lusso potersi permettere un’abitazione modesta, per un’esigua parte della popolazione l’accessibilità al vero lusso permette una crescita del settore immobiliare più esclusivo. Ville a picco sul mare, loft in centro città dotati di ogni comfort, la varietà delle case luxury in Italia è ampia, merito anche delle strepitose località che offre il Paese.

Attici di enormi dimensioni, ville interminabili nell’area verde circostante, e ancora case che sfiorano il mare, alcune abitazioni sembrano uscite da un film eppure vengono acquistate. Ma quali sono le zone più esclusive di Italia in termini di mercato immobiliare? Scopriamo le aree Vip del Paese dove possiamo trovare i migliori immobili del territorio.

Case più costose di Italia: accessibilità esclusiva

Il mercato degli immobili divide in categorie catastali il livello delle abitazioni per semplificare il processo di selezione con un’etichetta di accessibilità. Per le ville la classificazione corrisponde ad A8, per le abitazioni signorili è A1, per gli edifici di rilevanza storica è A9, e queste tipologie di immobili rispecchiano solo lo 0,2% del complessivo degli immobili presenti sul mercato.

Case più costose di Italia
Abitazione di lusso (Pexels) – Haircare.it

Il livello di esclusività è massimo e riguarda principalmente case a sfioro sul mare, loft in centro città, appartamenti in edifici storici nelle aree più in delle maggiori città, spesso con tanto di terrazze mozzafiato da cui ammirare la metropoli. Ma quali sono le aree Vip del Paese dove si concentrano gli immobili appartenenti alla sfera luxury più estrema?

Queste sono le zone Vip del Paese

Case più costose di Italia
Portofino (Pexels) – Haircare.it

Esiste un piccolo mondo all’interno del settore immobiliare, statisticamente al pari del solo 0,2% del totale, che presenta le migliori abitazioni esistenti sul territorio italiano. Dagli edifici d’epoca dove si nascondono case spettacolari, alle abitazioni a sfioro sul mare, senza dimenticare gli enormi loft nel centro città delle maggiori città italiane. Nell’appello delle località che presentano maggiori aree luxury non può ovviamente mancare la capitale.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM!

Roma negli ultimi due anni evidenzia il 18% delle vendite delle abitazioni lussuose, mentre il 35% riguarda Milano, che a sua volta risulta la città per eccellenza in fatto di lusso altamente esclusivo. Per le località di mare, è ovviamente Portofino a capitanare la lista dei luoghi più lussuosi d’Italia, cone le pittoresche abitazioni solorate che anche le star di tutto il  mondo hanno imparato a conoscere.

Impostazioni privacy