Amore, perché tendiamo a far star male chi amiamo? 4 motivi impressionanti!

Vi siete mai chiesti il perché, in amore, spesso il partner ci tratta male? Questi sono i motivi principali per cui accade!

amore
Il motivo per cui ti fa soffrire è questo! (Canva) – Haircare.it

L’amore è qualcosa che tutti conoscono, ma non sempre lo apprezziamo o lo amiamo come dovremmo. L’amore è un sentimento così forte ed intenso che ci spinge a voler bene a coloro che ci circondano. È un sentimento che ci fa sentire come se l’altra persona ci desse vita ed energia.

 Ma purtroppo, molte volte, ci convinciamo che il modo migliore di mostrare amore è in realtà quello di ferire la persona che amiamo, con comportamenti sbagliati. Quindi, perché tendiamo a far stare male le persone che amiamo? In questo articolo esamineremo 4 motivi principali.

Amore, perché ci fanno stare male? I motivi che non conoscevi

amore
Frustrazione e stress (Canva) – Haircare.it
  1. Siamo sempre presenti

Molto spesso tendiamo a prenderci più cura di chi amiamo di quanto loro stessi vorrebbero. Possiamo facilmente essere soffocanti, soprattutto se ci creiamo l’impressione che il nostro partner non ci apprezzi abbastanza. In questi casi, la nostra presenza può facilmente diventare seccante o opprimente, il che porta alla sofferenza della persona a cui vogliamo bene.

  1. Mostriamo la frustrazione solo con chi ci sentiamo al sicuro

Anche se non vogliamo ammetterlo, possiamo mostrare un lato del nostro carattere a chi amiamo più di quanto non facciamo con gli altri. Questo può essere un modo di dimostrare amore, ma finisce spesso per essere dannoso. Se mostriamo la nostra frustrazione e la nostra rabbia abbastanza spesso quando siamo con il nostro partner, a lungo andare possiamo dirgli più male del bene.

amore
Esserci sempre può essere un’arma a doppio taglio (Canva) – Haircare.it
  1. Mostrare rabbia col partner a causa di traumi passati

Può essere difficile separare le esperienze del passato dal nostro amore attuale. Nel momento in cui ci troviamo nel mezzo di una discussione o situazione scomoda con un partner, possiamo iniziare a reagire su basi non sane ed emotive e finire per sminuire o insultare la persona di cui ci prendiamo cura. Anche se questo è incosciente, può avere conseguenze serie sulla relazione.

  1. Ci sentiamo insicuri

L’insicurezza può stare alla base di molteplici problemi che affliggono una relazione, come la possessività, il controllo e l’angoscia. Quando ci sentiamo insicuri, possiamo reagire in modo eccessivamente aggressivo, coercitivo o emotivamente manipolativo.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM!

 Nonostante l’amore sia un sentimento positivo, se troppo distolto dal buon senso, può facilmente danneggiare il nostro partner. Imparando ad affrontare le cause profonde di tali comportamenti e ad accettare la fragilità della nostra relazione, possiamo apprezzare appieno la bellezza e la verità.

Impostazioni privacy