Colomba artigianale, la migliore del 2023: lascerai gli ospiti senza parole

Il dolce più amato e tradizionale della festività di Pasqua è la colomba, ancor più se artigianale: la migliore del 2023 per un’esplosione di gusto assicurata che lascerà gli ospiti senza parole

Colomba artigianale
Colomba artigianale (Pexels) – Haircare.it

L’Italia è famosa nel mondo per le numerose pietanze tradizionali che contraddistinguono il territorio da nord a sud, differenziandosi in ogni regione con piatti tipici unici. Anche i dolci sono un punto di forza della cultura culinaria nostrana, solitamente legati a festività e occasioni particolari.

Proprio come il panettone a dicembre, fondamentale per lo spirito natalizio, la colomba pasquale caratterizza il periodo primaverile, anticipando la festività di Pasqua. Simbolo della “bella stagione” e degli alberi in fiore, oltre che dell’importante evento religioso, è il dolce che non può mancare in tavola durante il mese di attesa, ma soprattutto il giorno di Pasqua.

Nonostante la presenza di numerosissime varianti, la ricetta classica e tradizionale è quella che ancora oggi riscontra maggiore consenso. Impasto a lunga lievitazione, frutta candita, glassa di mandorle e granella di zucchero con mandorle intere a guarnire, questa è la colomba più diffusa e amata sul territorio, riprodotta da numerosissime aziende dolciarie.

Ma per fare un vero figurone, la squisitezza dei prodotti artigianali risulta ovviamente imbattibile. Per tale ragione la federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria elegge anche quest’anno per il concorso che riguarda proprio la colomba artigianale la migliore proposta del 2023.

Colomba artigianale: la migliore del 2023

Colomba artigianale
Colomba Cafè Noir (Sito Ufficiale)

La colomba pasquale è il dolce tipico di questo periodo dell’anno, nata su ispirazione del panettone, ma con un’aroma più fresco e primaverile. La ricetta tradizionale prevede un impasto a lunga lievitazione, l’immancabile presenza di agrumi canditi, glassa alle mandorle e ovviamente granella di zucchero e mandorle intere per guarnire la superfice.

La Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria premia ogni anni il vincitore per le colombe artigianali, con la proclamazione del prodotto migliore sul territorio, in questo caso creato dal maestro Michele Pirro, originario della provincia di Foggia.

Colomba artigianale
Colomba artigianale Cafè Noir (Sito Ufficiale) – Haircare.it

Acquistabile su internet presso il sito ufficiale “Cafè Noir” al prezzo di 35 euro, la colomba artigianale vince il primo premio per la categoria “classica”, dimostrando un pregio davvero sublime, come dimostra la presenza di alveoli perfetti a dimostrare la qualità dell’impasto.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM!

Semplicemente imperdibile, la versione tradizionale non è l’unica acquistabile sul sito, che offre anche la colomba in versioni più ricercate: caffè e cioccolato, pistacchio e tre cioccolati.

Impostazioni privacy