Relazione, occhio a questi segnali: possono distruggerla, poi è impossibile recuperare

Non è facile avere una relazione tranquilla, di fatti ci sono 7 segnali che possono compromette la tua storia e distruggerla

relazione segnali
Stai attenta: questi comportamenti portano alla rovina (Canva) – Haircare.it

Gestire una buona relazione è un’impresa complessa e spesso può essere fonte di stress per il/la partner. Infatti, ci sono alcune cose di cui si deve essere consapevoli per preservare l’amore che cresce fra di loro, come le 7 segnali che possono distruggere la relazione.

Relazione, i segnali a cui devi prestare attenzione: portano alla rovina!

relazione segnali
Fai attenzione a questi 7 segnali (Canva) – Haircare.it

Prima di tutto, la generalizzazione. Dietro le parole c’è un messaggio ma quando si generalizza, ossia si elargisce un segnale di opposizione e di opposizione all’altro per motivi banali, si rischia di compromettere la buona comunicazione e la fiducia reciproca. Considerare altre parti della storia con maggiore cura, eliminerà queste rappresentazioni distorte.

Dopo, la possibilità che si dia troppo peso alle mancanze e alle piccole cose che lasciano i/ le malumori. Anche questo rappresenta un problema noto nella maggior parte dei rapporti, quando l’altra persona perde progressivamente se stessa peggiorando e poi deteriorando la relazione.

Altro punto è la gelosia. La gelosia è una forte emozione che può creare tensione nella coppia, generando insicurezza ed una carenza di fiducia. Questo tipo di sentimento può essere controllato attraverso la comunicazione, la condivisione ed una maggiore comprensione reciproca.

relazione segnali
Non dare mai nulla per scontano altrimenti andrete in crisi (Canva) – Haircare.it

Segue poi la diffidenza reciproca. Ci sono momenti in cui una parola o un gesto dell’altro può risultare vuoi ambiguo e/o complicato da interpretare. La diffidenza è una difesa disfunzionale che porta con sé solo resistenza e paura di essere feriti. E’ importante essere sinceri ed aperti nei confronti del/della proprio/a partner e cercare di comprendere ogni lato della storia con cura.

Altrettanto importante è il sospetto e la conferma. Trovare un equilibrio tra le due è necessario. Si può essere sospettosi senza sfociare nella diffidenza, ed essere fiduciosi pur confermando e discutendo quello che ci si dice. L’amore ed il rispetto non solo miglioreranno la relazione, ma aiuteranno a mantenere il giusto equilibrio.

Le aspettative infrante che possono incrinare i rapporti. Le aspettative del/la proprio/a partner, spesso sono elevate ma ci sono cose che l’altro/a non può dare, è inevitabile. Discutere apertamente le proprie aspettative è una cosa buona per entrambi.

Infine, l’assoluta mancanza di compromesso. In alcune situazioni il/la partner può sentire poi la possibilità di fare una concessione ma non vedere alternative. L’arroganza e la mancanza di flessibilità, non solo rappresentano un ostacolo nella relazione, ma la possono far collassare.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM!

 Ecco quindi alcuni dei segnali che possono portare alla distruzione del rapporto. Tuttavia, la comunicazione, la fiducia e la comprensione reciproca possono tenere a bada la relazione, dandole la possibilità di prosperare in un futuro migliore.

Impostazioni privacy