(Extreme) morning person: ma quali sono i benefici della routine degli imprenditori?

Alzarsi presto al mattino o alzarsi… prestissimo? Imprenditori e uomini d’affari seguono tutti una routine ben precisa e scandita, spesso accomunata dalla caratteristica del famoso Miracle Morning. Ma quali sono i benefici dell’essere un’extreme morning person? 

benefici alzarsi presto
(Pixabay)

Le cosiddette morning person hanno la capacità (o la forza di volontà!) di alzarsi (estremamente) presto la mattina. Ovviamente si tratta di una categoria di persone che riescono a performare di più seguendo la routine del famoso Miracle Morning. Altre tipologie di persone sono più attive e scattanti la sera… è questione di genetica, di ritmi, di abitudine o cos’altro?
Se si tende a rendere di più nelle ore serali, mettersi a lavoro al mattino può risultare difficile e faticoso. Ciò non vuol dire che non si possano fare delle prove costanti nel tempo e scandire la propria giornata in modo diverso: non sarà difficile capire se la nuova routine porterà dei benefici e quali possono essere quelli che “costringono” molte persone ad essere delle extreme morning person.

Chi è davvero un’EMP (Extreme Morning Person)?

Tradotto nella nostra lingua, possiamo definire persone estremamente mattiniere coloro che hanno l’abitudine di svegliarsi e cominciare la propria giornata prima delle 5 del mattino.
Questo comporta, ovviamente, un coricarsi abbastanza presto la sera.
Le EMP sono scattanti e pronte in pochissimi istanti a godersi la giornata fin dalle sue prime ore: hanno l’abitudine di sfruttare il tempo recuperato all’alba per portare avanti attività quali sport, yoga, meditazione, lettura, skincare, cucinare, pulire, anticipare il lavoro ecc.

Possiamo individuare ben 11 vantaggi molto evidenti che emergono dall’essere un’Extreme Morning Person.
Scopriamo quali sono.

Extreme Morning Person: 11 vantaggi dell’essere una persona estremamente mattiniera (come gli imprenditori)

alzarsi presto benefici
(Pixabay)

Oltre l’avvantaggiarsi nei vari impegni della giornata, quali possono essere i vantaggi nell’essere una persona estremamente mattiniera?
Self.com ci ha aiutati ad individuarne ben 11 in grado di spingere chiunque a convertirsi in un’EMP.

1. Riprendere le passioni ormai abbandonate

Con la routine di un’extreme morning person, si può smettere di metter da parte le proprie passioni a causa dei ritmi giornalieri troppo frenetici.
Correre e affannarsi non saranno più un impedimento che non fa dedicare del tempo alle attività che realmente ci piacciono, di qualunque cosa si tratti: dal leggere, allo scrivere, al comporre musica, dipingere ecc.
Anzi, è bene ricordare che il cervello al mattino sa essere più creativo rispetto al corso della giornata, quando ormai è sopraffatto dalle pressioni dei propri doveri.

2. Avvantaggiare il proprio lavoro

Non servirà più impazzire dietro le ultime ore prima della scadenza della consegna di quel progetto importantissimo: dopo una lunga giornata di lavoro o di studio, l’affanno e le varie corse, basterà mettersi a riposare e riprendere il lavoro da finire nelle prime ore del mattino, con più calma, serenità e freschezza, ragionando in modo lucido e produttivo.

3. Togliere dalla To Do List i compiti più difficili da affrontare

Un life coach insegna che i primi impegni da spuntare dalla propria “lista delle cose da fare” sono proprio i più ardui: quelli che ci stressano, che odiamo e che tendiamo sempre a rimandare e procrastinare.
Affrontarli come primo impegno, ci permette poi di essere sereni nel corso della giornata e passare oltre.

4. Essere un’Extreme Morning Person per diventare un atleta

Dallo yoga alla pesistica, perché non fare sport in casa, con tutta tranquillità? Immersi nella pace e senza che il telefono squilli in continuazione, perché il mondo ancora dorme: serve una buona dose di coraggio, ma lo sforzo sarà assolutamente ripagato.

5. Prendere la bicicletta e godersi l’aria ed i colori dell’alba

Non è necessario fare sport tra le quattro mura, soprattutto se in casa con noi ci sono persone che scelgono di non essere affatto delle EMP.
Se la luminosità lo permette e le condizioni del meteo anche, perché non svegliarsi del tutto facendo un giro in bici respirando aria fresca senza il caos del traffico?

Leggi anche -> Internet Boyfriend Syndrome, siamo tutte innamorate del visconte Bridgerton

6. Informarsi su quanto accade nel mondo

C’è chi ritiene importantissimo mantenersi aggiornati su quanto accade fuori dalla porta di casa e ben oltre. Ma se la frenesia della giornata non permette altro se non sbirciare di tutta fretta i titoli su Google News, perché non tramutarsi in una Extreme Morning Person e prendersi le prime ore del mattino per leggere i quotidiani?

7. Organizzare le email

Arretrati da cancellare o da leggere, spam, email da inviare e non ancora scritte, nessuna organizzazione. E’ questo che intasa il tuo smartphone?
Il mattino può essere un ottimo momento per dedicarsi al rimettere in ordine il cellulare e fare in modo che la giornata e il lavoro siano organizzati e con maggior rendimento.

alzarsi presto benefici
(Pixabay)

8. Aggiornare l’agenda con tutti gli impegni

Un’agenda, un calendario, una to do list, Google Calendar, applicazioni varie… e poi nessun momento durante la giornata per aggiornare il tutto inserendo i nuovi impegni e la mente resta sempre sovraffollata.
Con la sveglia alle 5 del mattino, c’è tutto il tempo per creare un planning ad Hoc e pianificare anche gli obiettivi più a lungo termine!

9. Dedicarsi alla lettura

Non riuscire a finire un libro a causa della stanchezza accumulata nel corso della giornata è qualcosa che accomuna moltissime persone.
Leggere al mattino è sicuramente un ottimo modo per iniziare la giornata con una buona dose di relax e serotonina!

10. Prendersi cura di sé: dall’abbigliamento alla beauty routine

Il tempo del mattino può essere anche impiegato per fare le prove in fatto di look, curare e sistemare la propria immagine, rinnovarla, sperimentare e fare in modo di apparire sempre come la miglior versione di noi!
Questo gioverà indubbiamente all’umore con cui incontriamo gli altri e affrontiamo i nostri impegni nel corso della giornata.

11. Essere un’Extreme Morning Person per godersi un caffè in tutta calma!

Non c’è niente da fare, la pausa caffè è il miglior antidoto contro lo stress, soprattutto per noi italiani! Goderselo ed assaporarlo senza interferenze, costruendosi un proprio spazio di riflessione e silenzio… non è meraviglioso?
Solo al pensarci, si può già sentire il sapore…

Adesso, chi non è convinto di alzarsi alle 5 del mattino?

 

Impostazioni privacy