Stirare i panni senza ferro da stiro, l’antico metodo giapponese che ti fa risparmiare

Stirare i panni senza ferro da stiro, tagli alla bolletta grazie all’antico metodo giapponese che fa sparire le pieghe e risparmiare.

stirare i panni senza ferro da stiro metodo giapponese
Stirare i panni senza ferro da stiro (foto Canva) – Haircare.it

Complice la guerra in Ucraina, il nostro continente sta vivendo un periodo di forte crisi economica che inevitabilmente sta colpendo la popolazione molto da vicino.

A causa infatti del caro energia che ha messo l’Europa in ginocchio, milioni di cittadini sono costretti a fare i conti con gli aumenti in bolletta, che sono arrivati anche al 50 % in più rispetto ai prezzi soliti.

Questo ha portato le famiglie italiane a cercare di risparmiare sulla luce e il gas, anche rispolverando metodi antichi. E anche per quanto riguarda lo stirare i panni, ecco che spunta fuori un antico metodo giapponese, secondo il quale sarebbe possibile far sparire le pieghe senza accendere il ferro da stiro.

Andiamo a vedere come mettere in pratica questo metodo, e vedere i nostri panni stirati senza ferro da stiro, con un notevole risparmio in bolletta.

Metodo giapponese per stirare i panni senza ferro da stiro

stirare i panni senza ferro da stiro metodo giapponese
Metodo giapponese per risparmiare in bolletta (foto Pinterest) – Haircare.it

Il ferro da stiro è uno degli elettrodomestici più utili e tra i più usati, ma il suo utilizzo comporta un notevole aumento in bolletta.

Leggi anche: Alzheimer, come riconoscerlo dalle prime dimenticanze (e come prevenirlo!)

Il metodo giapponese è un metodo molto semplice da mettere in pratica, che punta a non farci utilizzare il ferro da stiro per stirare i nostri panni, facendoci così risparmiare sulla bolletta.

Per mettere in pratica questo metodo, bisogna iniziare dal momento in cui i panni escono dalla lavatrice. Una volta tirati fuori infatti, i panni vanno sbattuti energicamente per poi stenderli subito su una stampella o sullo stendino cercando di metterli più tesi possibile.

Ti potrebbe interessare anche: Pulizie, una pratica salutare soprattutto per la mente: il potere incredibile che non ti aspetti

Stendere subito i panni sullo stendino ed eliminare sbattendoli le pieghe che si formano con il lavaggio, ci permetterà di avere molte meno pieghe quando i panni saranno asciutti. Infine, quando i panni sono completamente asciutti, togliamoli sullo stendino e pieghiamoli subito, con un metodo ben preciso.

Ora siamo anche su Instagram, seguici!

stirare i panni senza ferro da stiro metodo giapponese
Stirare i panni (foto Pinterest) – Haircare.it

Mettiamo il capo preso dallo stendino su un piano d’appoggio rigido (come il tavolo) e passiamo le mani sul capo come per stirarlo, poi pieghiamolo e ad ogni piegatura facciamo lo stesso lavoro con le mani. In questo modo i panni saranno senza pieghe e pronti per essere messi nell’armadio senza l’uso del ferro da stiro.

Impostazioni privacy