Pelle in inverno, 7 consigli per averla liscia ed elastica

Pelle in inverno, ecco come curarla al meglio. Andiamo a vedere 7 consigli utili per mantenerla liscia ed elastica durante questa stagione.

7 consigli per una pelle liscia ed elastica anche in inverno
7 consigli per una pelle liscia ed elastica anche in inverno (foto Canva) – Haircare.it

Durante la stagione estiva viene più automatico prendersi cura della nostra pelle, con tanti centimetri scoperti dai vestiti e la voglia di apparire con una carnagione perfetta e una pelle di seta.

Ma anche durante l’inverno è importante coccolare la nostra pelle, anzi dovremmo farlo molto di più. Questo perché la temperatura rigida, gli sbalzi tra gli ambienti esterni e quelli interni, il vento possono seccare la pelle e per questo avrà bisogno di cure particolari, dei piccoli cambiamenti delle nostre abitudini che contribuiscono a mantenerla liscia ed elastica.

Non basta infatti mettere la crema, ma occorre mettere in pratica dei consigli di bellezza in modo da preservarla, per avere una pelle invidiabile non solo d’estate ma anche il resto dell’anno. Ma come fare per ottenere questo risultato? Andiamo a vedere insieme 7 consigli utili per prenderci cura della nostra pelle e averla liscia ed elastica.

7 consigli per una pelle liscia ed elastica anche in inverno

7 consigli per una pelle liscia ed elastica anche in inverno
Crema idratante (foto Pexels) – Haircare.it

Uno dei primi consigli che arriva direttamente dai dermatologi, riguarda un abitudine che in molti hanno durante la stagione più fredda: fare bagni o docce con acqua troppo calda. Questo è estremamente dannoso, perché lavarsi con acqua a temperature elevate per un lungo periodo può danneggiare la nostra barriera cutanea, rendendo così la pelle molto più secca.

No quindi a docce o bagni troppo caldi troppo a lungo, e meglio limitare a 10 minuti il tempo di immersione, utilizzando preferibilmente acqua tiepida.

Leggi anche: Beauty, le migliori offerte di Gennaio 2023

Il secondo consiglio è quello di utilizzare deumidificatori in casa. Questo perché con l’uso dei termosifoni in inverno, l’aria tende a diventare più secca, e così anche la nostra pelle, e a lungo andare aumenta il rischio dell’insorgere delle rughe.

Un passo fondamentale è ovviamente mantenere idratata la nostra pelle con prodotti adatti, ma spesso si fa confusione su quali utilizzare. Meglio crema o lozione? In inverno, le creme vanno sempre preferite alle lozioni, questo perché quest’ultime sono ricche di acqua, ma in questo modo diventano meno idratanti e protettive. Il terzo consiglio quindi è di utilizzare durante la stagione più fredda creme idratanti con proprietà nutrienti e protettive. 

L’ideale è prediligere prodotti ricchi di vitamina A per le sue proprietà antiossidanti, la vitamina E per le sue proprietà idratanti e la vitamina C perché incentiva la produzione di collagene.

A proposito di creme poi, è fondamentale anche in inverno usare la protezione solare, specialmente se abbiamo intenzione di andare sulla neve, perché il bianco riflette i raggi solari che possono essere dannosi anche durante la stagione fredda.

Un altro consiglio beauty per chi ha la pelle più secca è quello di passare al balsamo struccante per rimuovere il trucco, specialmente durante la stagione invernale, che aiuta a mantenere la pelle più liscia e morbida grazie alla sua formulazione cremosa e più ricca.

Ti potrebbe interessare anche: Trattamenti spa: i migliori per il viso da farsi fare durante l’inverno

7 consigli per una pelle liscia ed elastica anche in inverno
Maschera viso (foto Pexels) – Haircare.it

Utilissime sono anche le maschere notte per il viso, che aiutano a mantenere un alta idratazione durante la notte, coccolando la nostra pelle e rendendola nutrita e morbida. Perfetta da usare una volta a settimana, va scelta ricca di ingredienti come pantenolo, vitamine e ingredienti dalle proprietà rassodanti e antiossidanti.

Ora siamo anche su Instagram, seguici!

E a proposito di maschere, l’ultimo consiglio per mantenere una pelle liscia ed elastica in inverno, è quello di provare le maschere viso led, una novità nella skincare, ideale per stimolare la produzione di collagene ed elastina e inoltre riparare le cellule. La luce led a bassa intensità stimola la circolazione sanguigna, contrasta le macchie, rallenta il processo d’invecchiamento della pelle e la rende liscia e luminosa.

Impostazioni privacy