Saldi invernali 2023 al via: le date e i consigli utili per scovare veri affari

Con le feste terminate, a far tornare il sorriso ci pensano i saldi invernali 2023: in tutta Italia stanno animando i negozi, portando a sconti e affaroni. 

Saldi al via
Saldi (Canva) – Haircare.it

La stagione dei saldi invernali 2023 è iniziata. Una consolazione visto che si sono appena concluse le feste natalizie, gettando molti nel dispiacere totale. Tra il dover smontare gli addobbi delle feste e il rientro al lavoro, a far tornare il buon umore sono gli sconti, sparsi per tutto lo Stivale.

Partiti in tutte le città italiane – in alcune sono iniziati il 2 in altre il 5 – dureranno da gennaio fino al 12 marzo: secondo Confcommercio quest’anno in media a persona si spenderanno 133 euro, a nucleo familiare 304 euro e ci sarà un giro d’affari complessivo di 4,7 miliardi di euro.

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> Proteine, quando le mangi il tuo corpo reagisce così: succede qualcosa che non ti aspetti!!!!

Saldi invernali 2023: consigli utili per scongiurare truffe

zara saldi capi
Un negozio durante i saldi (Facebook) – Haircare.it

Lo scorso 2 dicembre è stata approvata in esame preliminare a livello governativo l’applicazione di una direttiva europea allo scopo di tutelare gli acquirenti da possibili truffe, dalla concorrenza sleale e  da comunicazioni errate.

I commercianti in fatto di saldi hanno un obbligo: presentare sul cartellino il prezzo più basso applicato negli ultimi 30 giorni, quello in saldo e lo sconto applicato. Questi dati devono essere ben letti al momento dell’acquisto per verificare che tutto coincida. Se un negozio non espone il vecchio prezzo in paragone con quello scontato non c’è da fidarsi.

Altro pilastro utile durante i saldi è lo scontrino, da tenere sempre. Ormai è a discrezione del commerciante decidere se si possa cambiare la merce, ma nel caso sia possibile lo scontrino è una parte imprescindibile del cambio.

Un altro consiglio è quello di non andare per negozi nelle ore di punta: in quei momenti c’è troppa confusione, finendo per non vedere bene le cose, perdendosi potenziali offerte.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Unghie leopardate, ma vanno ancora di moda? Ops… parlano i saloon e questa è la verità

Segni shopping
Shopping (Pixabay) – Haircare.it

Per uno shopping nei saldi efficace ci sono poi dritte in fatto di mindset. Andare alla cieca per negozi non porterà a fare affari. È bene, infatti, pianificare nel dettaglio cosa si cerca davvero. Anche in questo caso la consapevolezza è la chiave: solo in questo modo si potranno fare acquisti convenienti, utili ad arricchire il proprio armadio senza trovarsi ad aver comprato un qualcosa che davvero non serve e non rappresenta il nostro stile, presi solo dal fatto che era in promozione. Avere le idee chiare è la via per vivere i saldi al meglio, trovando così veri affari.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM, SEGUICI!

Impostazioni privacy