Stile Minimal 2023, che cos’è e come ricrearlo, tutti i segreti per una casa super trend

Ancora oggi, 2023, l’arredamento più amato è lo stile minimal. Linee semplici e colori neutri tornando ad essere in trend. Ecco come replicarlo per la propria  casa.

stile minimal
Arredamento minimalista, che cos’è? (Canva) – Haircare.it

Lo stile minimal è una corrente di interior design che esalta la semplicità e la purezza estetica. I principi base di questo stile consistono nell’eliminare tutto ciò che è superfluo, nel colmare gli spazi vuoti, nel mantenere una linea d’arredo pulita e ordinata. Il minimalismo è un trend che sta guadagnando sempre più popolarità, soprattutto in questo 2023. Prevede un look essenziale che spinge al massimo l’estetica dello spazio con pochi elementi, mantenendo una linea più semplice ed essenziale. 

I colori più usati nei progetti di interior design minimal sono bianco, grigio, nero, beige e le altre tonalità neutre. I colori caldi come il giallo e l’arancione, anche se non utilizzati come base, possono essere un’aggiunta interessante a questo stile.

È importante prestare attenzione ai materiali. Piastrelle di ceramica, legni di quercia e rovere, materiali plastici come il polipropilene, il tecnopolimero o il PVC, laccati lucidi o opachi o, ancora, vetro sono tutti materiali ideali per sviluppare progetti di interior design minimal.

Anche nel minimalismo, la giusta illuminazione è fondamentale, soprattutto per mettere in evidenza i diversi elementi d’arredo. Si possono integrare faretti LED sui controsoffitti, lampade a sospensione, a parete, a incasso e lanterne di design per lo stile e l’atmosfera desiderati.

Stile minimal, arredamento 2023 tutti i consigli per seguire il trend del momento

stile minimal
Linee semplici e pulite (Canva) – Haircare.it

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DI OGGI>>>Proteine, quando le mangi il tuo corpo reagisce così: succede qualcosa che non ti aspetti!!!!

In primo luogo, le linee pulite e le superfici lisce sono fondamentali. È importante che i mobili e gli accessori abbiano forme geometriche. Per lo stesso motivo, anche i colori dovrebbero essere naturali, monofonici e neutri. In ogni arredamento minimalista anche l’illuminazione gioca un ruolo importante. Dovrebbe essere discreta ma allo stesso tempo fornire una luce bilanciata e adatta per creare l’atmosfera desiderata. 

stile minimal
Colori neutri e illuminazione giusta (Canva) – Haircare.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>Diabete: la soluzione definitiva per prevenirlo: parlano i medici, la dieta da seguire è super efficace

Anche il valore di stoccaggio non va trascurato. In un arredamento minimalista è essenziale che tutti gli oggetti siano ordinati e ordinati per ottenere una maggiore pulizia visiva. A tale scopo, occorre valutare l’utilizzo di mobili su misura o armadi personalizzati, che offrono maggiori possibilità di organizzazione. Infine, gli accessori aggiungono vitalità e carattere allo stile minimalista. Elementi naturali come pietre, legno, tessuti e piante, sono essenziali per creare un’atmosfera di relax e comfort.

ORA SIAMO SU INSTAGRAM, SEGUICI!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da HairCare Magazine (@haircare_magazine_official)

 Gli accessori possono completare l’interior design minimal e renderlo ancora più accogliente. Tinte tenui, sculture minimal, piante da interno e fotografie con stampati artistici sono alcune delle opzioni presenti per dare valore aggiunto al tuo arredamento minimal.