Mestoli in legno, catalizzatori di batteri: falli fuori così, non serve il detersivo

I mestoli in legno sono dei veri e propri catalizzatori di batteri. Vediamo come eliminarli con un metodo infallibile in cui è totalmente bandito il detersivo, in quanto troppo aggressivo. 

Mestoli in legno: come eliminare i batteri
Mestoli in legno (Canva) – Haircare.it

Pratici e visivamente accattivanti. I mestoli di legno sono un must-have nelle cucine, dove non mancano mai dando un tocco rustico all’ambiente e non solo. Sono anche l’emblema dello stile nordico, in cui il legno la fa da padrona.

Malgrado piacciano molto, celano al loro interno una grave problematica: sono molto porosi, portando con sé la tendenza a essere sempre umidi e proprio per questo catalizzano davvero tanti batteri.

Inoltre a incrementare tutto questo il fatto che non sono per nulla semplici da pulire. Non vanno mai lavati in lavastoviglie in quanto se raggiungono temperature troppo elevate si rovinano in modo irreversibile. Se si usa il detersivo, spesso contenente agenti chimici, si finisce per danneggiarne il legno. Per pulirli al meglio in aiuto alcuni ingredienti naturali, delicati, ma comunque molto potenti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >  Eliminare la forfora è possibile? Sì, con questi rimedi naturali avrete dei risultati pazzeschi!

Mestoli in legno, elimina i batteri così: metodi di pulizia infallibili

Infuso ortica limone
Ottimo per eliminare disturbi (Canva) – Haicare.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >  Eliminare la forfora è possibile? Sì, con questi rimedi naturali avrete dei risultati pazzeschi!

Il primo alleato per pulire i mestoli da cucina è il limone, ingrediente immancabile nelle dispense noto per il suo potere alcalino, con cui disinfettarli. Distribuendo il succo sugli utensili si potranno disinfettare nel profondo: bisogna poi risciacquarli con acqua, dotandosi di un asciugamano morbido nonché pulito, tamponandoli con delicatezza per evitare danni irreversibili sul legno.

Altro alleato è il bicarbonato di sodio, must delle pulizie, con cui liberarsi delle eventuali macchie, lasciate da alimenti come le salse, sui mestoli di legno. Si può posizionare il bicarbonato sul mestolo sporco, per poi strofinarlo dotandosi di un panno, fin tanto che non si dice addio alla macchia e di seguito sciacquare con cura.

Muffa doccia acido citrico rimedio senza candeggina
(Monfocus – Pixabay)

Infine, ma non per importanza, un alleato per far tornare come nuovi i mestoli di legno – liberandosi dei batteri accumulati al loro interno – è l’aceto. Si tratta di un ingrediente tutto al naturale, molto usato nelle cucine, con cui dire addio ai cattivi odori che colpiscono questi utensili amati. Bisogna immergerli in una soluzione liquida contenente l’aceto, per poi lasciarli in ammollo per 20 minuti. Infine si lavano sotto l’acqua corrente, asciugandoli con un panno ben pulito.

Ora siamo anche su Instagram, seguici!

Impostazioni privacy