Abbuffate natalizie, come contrastarne gli effetti con 8 rimedi naturali

Abbuffate natalizie, come rimediare. Si possono contrastarne gli effetti grazie a 8 rimedi naturali, che ci vengono in aiuto dopo le feste.

8 rimedi naturali contro le abbuffate natalizie
8 rimedi naturali contro le abbuffate natalizie (foto Canva) – Haircare.it

Le feste natalizie si sa, oltre che gioia e regali, portano sicuramente anche gonfiore addominale e qualche chilo di troppo, a causa delle classiche “abbuffate” a tavola.

Ore e ore passate in compagnia, spesso a tavola, a mangiare o spizzicare dolci e frutta secca, che non fanno altro che provocarci gonfiori e dolori addominali, stipsi e ovviamente accumuli di grasso, in particolare nella zona addominale.

Ma a conti fatti, cosa possiamo fare davvero per aiutare il nostro organismo a contrastare gli effetti delle grandi abbuffate natalizie? In realtà, esistono 8 rimedi naturali, 8 prodotti che a tavola ci vengono in aiuto per aiutare il nostro corpo a depurarsi e a tornare in forma. Ecco quali.

8 rimedi naturali contro le abbuffate natalizie

8 rimedi naturali contro le abbuffate natalizie
Broccolo (foto Pixabay) – Haircare.it

Se evitare le abbuffate sembra la scelta più saggia ma difficile da mettere in pratica, recuperare dopo non è così impossibile.

Ci sono infatti ben 8 rimedi naturali in grado di darci una mano a depurare il nostro corpo, per tornare lentamente alle nostre condizioni abituali. Si tratta di 8 cibi o erbe, che possiamo introdurre nella nostra dieta giornaliera e che servono ad eliminare le tossine accumulate nel nostro organismo durante i giorni di festa.

Leggi anche: Pressione alta? Utilizza questi rimedi naturali per abbassarla subito!

Il primo di questi rimedi è il broccolo, che con i suoi fitocomposti dalle proprietà gastroprotettive e antiossidanti ci aiuta a detossificare l’organismo e a combattere i problemi gastointestinali come reflusso e dolore di stomaco.

Un altro valido rimedio è la camomilla, grande aiuto contro il mal di stomaco, che lenisce e favorisce il rilassamento della muscolatura liscia intestinale diminuendo l’iperacidità gastrica, e ha un effetto lenitivo e spasmolitico sulla mucosa gastrointestinale.

Rimanendo in tema di erbe, la centella asiatica è un valido rimedio per riparare la mucosa danneggiata grazie alle sue note proprietà antinfiammatorie, mentre il mastice greco ha un’azione antimicrobica e astringente per la mucosa dello stomaco.

Potrebbe interessarti anche: Tradizioni e rimedi naturali dal mondo per fare sonni tranquilli e combattere l’insonnia

La papaya, invece, è un valido alleato in quelle condizioni di infiammazioni gastrointestinali, perché grazie alla papaina favorisce lo svuotamento gastrico e la digestione dei cibi proteici, mentre lo zenzero è il miglior amico del nostro stomaco, in quanto migliora i tempi di digestione e di transito gastrico.

8 rimedi naturali contro le abbuffate natalizie
Bergamotto (foto Pixabay) – Haircare.it

Passiamo poi al bergamotto, un frutto davvero miracoloso, in quanto non solo è ricchissimo di proprietà antiossidanti, ma è in grado di ridurre i livelli di colesterolo LDL e aumentare quelli di colesterolo HDL.

Ora siamo anche su Instagram, seguici!

Infine, ma non per importanza, il finocchio, sicuramente tra i rimedi più noti per contrastare le abbuffate, grazie al fatto che stimola la digestione e favorisce il rilassamento della muscolatura dello stomaco.

Impostazioni privacy