Castagne, cucinale così: trucco geniale consigliato dai nutrizionisti. Mai più senza

Le castagne sono un alimento emblema dell’inverno, molto amato per il suo gusto inconfondibile. Ricche di benefici, sono tuttavia estremamente caloriche: per contrastare questo in aiuto un consiglio dai nutrizionisti che le vede cucinate in un modo specifico. 

castagne ricetta
Delle castagne in un sacchetto (Canva) – Haircare.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE > Frutta, mangiarla prima o dopo i pasti? La verità non te la immagineresti mai..

Castagne fanno rima con inverno. Questo frutto è, infatti, l’emblema della stagione fredda, adorato non solo per il suo gusto travolgente.

Buonissime mangiate da sole, ma anche per cucinare dolci golosi, sono ricche di benefici per l’organismo. Molto nutrienti, sono un concentrato di potassio e magnesio nonché di sali minerali. Inoltre contengono molte fibre e questo le rende ottimi alleati per regolarizzare l’intestino.

Tuttavia malgrado abbiamo molti pregi, non sono esenti da difetti: fra tutti il fatto che danno un booster di calorie. Una tira l’altra, ma è bene mangiarle con parsimonia visto che fanno schizzare subito l’apporto di kcal. Per ovviare a questa criticità dai nutrizionisti arrivano un consiglio su come cucinarle.

Castagne: il consiglio dei nutrizionisti sulla cottura

castagne ricetta
Delle castagne (Canva) – Haircare.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE > Dismorfismo corporeo: questa patologia è pericolosa e sta colpendo sempre più persone

Se le castagne di per sé sono molto caloriche, a contenere il loro apporto di kcal una modalità di cottura. A consigliarla sono i nutrizionisti stessi, potendo così mangiare questi amati frutti a cuor leggero.

La modalità di cottura in questione è quella bollita che, a differenza di quando sono cotte al forno oppure cucinate secche, viene in aiuto nella dieta. Cucinandole così sono meno caloriche, potendo così consumare senza sensi di colpa. Le loro calorie bollite si aggirano intorno alle 120 kcal per porzione.

castagne
Il frutto di stagione più amato ma ci sono pro e contro! (Canva) – Haircare.it

Questo frutto si può così inserire nella dieta soddisfacendo non solo il gusto, ma anche il senso di sazietà. Essendo molto ricche di fibre sono estremamente sazianti, permettendo di fare uno spuntino spezza fame nutriente, con cui riempire la pancia per ore, dicendo addio ai morsi della fame. Inoltre cucinate bollite sono molto semplici da realizzare, potendo prepararle con facilità, senza troppa fatica.

Impostazioni privacy