Capelli crespi: i motivi per cui si formano e i rimedi da adottare

Fastidiosi e terribilmente antiestetici: i capelli crespi sono il cruccio di molte donne. Perchè vengono, e come farli sparire? I rimedi da adottare.

capelli crespi motivi rimedi
Capelli rovinati (Canva) – Haircare.it

Possono fare capolino in qualsiasi stagione dell’anno, ma in inverno, complice l’umidità e le temperature rigide, oltre che eventuale pioggia o neve, rendono la chioma un groviglio inespugnabile. Parliamo ovviamente dei capelli crespi, che spesso si associano ad una secchezza diffusa e alla tendenza a spaccarsi. Insomma, una bella gatta da pelare, per chi ne soffre. Ma perchè vengono? I motivi sono molteplici, questi sono i più comuni.

Il calore è un grande nemico della chioma, e se la esponiamo troppo al sole, o utilizziamo con troppa frequenza la piastra, questo può portare a un suo indebolimento e secchezza. Inoltre, anche il lavaggio dovrebbe essere fatto con attenzione, evitando di eseguirlo per più di 2 volte a settimana per non togliere completamente gli oli naturali dei capelli. Anche spazzolarli con troppa energia tende a romperli e renderli ancora più crespi.

Parlando sempre di temperature elevate, allo stesso modo usare acqua troppo calda per lavarli li rende opachi e secchi, e lo stesso vale per il phon, che andrebbe utilizzato ad una temperatura media. Come rimediare a questi errori?

Capelli crespi: i rimedi da adottare per renderli più lucenti e disciplinati

La soluzione per contrastare questa problematica è di usare prodotti specifici e, qualora non si avesse la disponibilità di acquistarli, utilizzare rimedi naturali che funzionano alla perfezione. Ci sono ingredienti che possiamo utilizzare che abbiamo abitualmente nelle nostre dispense e risulteranno perfetti per lo scopo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Luca Brush (@lucapuntocom)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Capelli grassi: tutti i rimedi naturali più efficaci per contrastarli con successo

L’olio d’oliva è ideale per dare nutrimento alla chioma, e potete fare degli impacchi da lasciare sui caapelli una volta alla settimana, lavando poi i capelli come di consueto: il miglioramento sarà praticamente immediato. Non abusatene, però, per non ritrovarvi poi con l’effetto opposto.

capelli crespi motivi rimedi
Ragazza dai capelli ricci (Canva) – Haircare.it

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> Mal di testa e tachicardia? Elimina il fastidio con questo ingrediente che hai sicuramente in dispensa

Anche l’avocado è un ottimo alleato contro i capelli crespi: vi basterà usarne metà con dell’olio di cocco per creare una maschera da applicre per una ventina di minuti. I capelli risulteranno dopo più lucidi e pettinabili. Un risultato ottimo con poca spesa, da provare assolutamente, e che vi aiuterà a tenere a bada la vostra adurata capigliatura.

Impostazioni privacy