Non ingrassare a Natale: piccoli trucchi per mangiare e non prendere peso

Con l’arrivo delle feste di natale, sicuramente l’atmosfera magica pervade le nostre case, tuttavia c’è un dilemma che porta con sé dubbi e timori, ovvero quello di lasciarsi andare troppo a tavola e prendere peso. Scopriamo come non ingrassare durante le feste.

natale
Mangia con tutta la famiglia senza paura di ingrassare a Natale (Canva) – Haircare.it

A Natale siamo tutti più buoni, ma anche più pesanti. Questo è ovvio, con l’arrivo della vigilia, del pranzo di Natale, Capodanno e l’Epifania poi, i centimetri sul nostro girovita aumentano vertiginosamente. Come resistere ad una fetta di pandoro o panettone? Non assaggiare gli spaghetti all’astice, la frutta secca tipica del periodo, dolci e pietanze tradizionali che fanno gola a chiunque, anche se a raccapezzarci è la nostra silhouette.

Servirebbe una bacchetta magica per poter gustare senza preoccupazioni tutti i piatti senza mettere un grammo! Ahimè, non è possibile tuttavia con alcuni accorgimenti e trucchetti sarà possibile affrontare il Natale con serenità senza ansie e gustare in modo furbo tutto ciò che ci viene offerto in questi giorni di festa. 

Natale, scopri come non ingrassare durante i giorni di festa e viverli serenamente

natale
Goditi le feste, ma con questi piccoli trucchi per non mettere peso! (Canva) – Haircare.it

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DI OGGI >>>Stufa al quarzo, il riscaldamento alternativo che puoi fare a casa

Sappiamo che a Natale non esiste un cibo ipocalorico sulla tavola. Se volessimo considerare che una fetta di pandoro supera le 400 kcal e non dovremmo più mangiare altro durante tutto il pranzo o la cena. Tuttavia come si può rinunciarci L’importante è cercare di regolare l’assunzione di zuccheri e grassi. Come? Mangiando come se stessi a dieta. Mi spiego meglio, il segreto è non saltare alcun pasto durante la giornata per non arrivare affamati al pranzo o la cena. Quindi suddividere in modo equo i pasti quindi: colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena. Avere una masticazione lenta in modo da favorire la digestione ed evitare di fare il bis di tutto, essendo già il tutto molto calorico. 

natale
Non saltare i pasti e goditi le vacanze natalizie insieme agli amici e al buon cibo (Canva) – Haircare.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>Capelli più belli e sani: basta questo ingrediente che trovi in casa, risultati TOP, lo stanno facendo tutte

Tra un pasto e l’altro sarebbe opportuno inserire verdura cruda, come l’insalata condita con succo di limone e un cucchiaino di olio. In questo modo aiuteremo il nostro apparato digerente a rigenerarsi e a non appesantirlo troppo. 

Mangiare la frutta secca, sì ma con parsimonia. Massimo 3 o 4 frutti al giorno, perfetti per una merenda o uno spuntino sano e salutare. Limitare il vino a due bicchieri al giorno, e indispensabile bere almeno i 2 litri di acqua al giorno per fare in modo di ridurre la ritenzione idrica e anche un ottimo escamotage per riempirsi lo stomaco e non eccedere con le abbuffate. 

Ultimo consiglio è quello di non esagerare con i dolci ma regolarsi con tutto quello che dovrete mangiare, magari un pezzetto per merenda e se potete dedicatevi una mezz’oretta per una camminata veloce, in questo modo non andrete ad appesantire ulteriormente il metabolismo.

Impostazioni privacy