Natale+2022%3A+la+ricetta+dei+biscotti+al+pan+di+zenzero+con+nocciole.+Una+bont%C3%A0%21
haircareit
/31567/natale-ricetta-biscotti-pan-zenzero-nocciole/amp/
Ricette

Natale 2022: la ricetta dei biscotti al pan di zenzero con nocciole. Una bontà!

Scritto da
Amanda Merli

Che Natale sarebbe, senza i classici biscotti da mangiare con gli amici? Vi proponiamo la ricetta di quelli al pan di zenzero, ma con un’aggiunta golosa.

ricetta biscotti pan di zenzero e nocciole
Biscotti di Natale (Canva)

I biscotti al pan di zenzero sono tra i dolci più tipici del Natale: amati da grandi e piccini, con il loro gusto inconfondibile, non possono mancare sulla tavola delle feste, magari da assaporare dopo il pranzo con una bella tazza di the o caffè. Oggi vi proponiamo la loro ricetta ma con una golosissima aggiunta in più: le nocciole!

Questi sono gli ingredienti per 20 biscotti: 150 gr di farina di nocciole, 200 gr di farina 00, dei chiodi di garofano macinati, della noce moscata grattuggiata, 5 gr di zenzero in polvere, 5 gr di cannella in polvere, una puntina di bicarbonato di sodio, 50 gr di miele, 60 gr di granella di nocciole, 160 gr di zucchero, una punta di sale, un uovo e 110 gr di burro freddo. Per la decorazione avrete bisogno di 150 gr di zucchero a velo e un uovo. Partiamo!

Mettiamo nel nostro mixer le spezie e la frutta secca (quindi cannella, zenzero, noce moscata, i chiodi di garofano tritati, la granella di nocciole e il bicarbonato), quindi procediamo con l’includere lo zucchero, il miele e il sale. Per ultimo incorporiamo quindi il burro, tgliato a dadini.

Come fare i biscotti al pan di zenzero nocciolati step by step

E’ importante mixare bene ma stare attenti a non scaldare troppo il composto, che dovrà avere una consistenza sabbiosa, alla fine. A questo punto rovesciamo la miscela sul nostro piano da lavoro e al centro spacchiamoci l’uovo. Dovremo iniziare ad impastare finchè non diventerà un panetto liscio, che avvolgeremo nella pellicola trasparente e lasceremo in frigo per una mezz’oretta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Panettoni: le migliori versioni senza canditi sono queste – LA LISTA

Non appena sarà terminato il tempo in frigo, riprendiamo il composto e stendiamolo con il mattarello sul nostro ripiano che avremo infarinato per non farlo attaccare. Procediamo a formare i biscotti con gli stampi appositi, riponendoli quindi su una teglia con della carta forno. Dovremo farli cuocere per 15 minuti a 170° in forno statico.

Biscotti di Natale (Canva)

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> Skincare: pelle idratata come quella di Giulia De Lellis con questo prodotto miracoloso

Una volta tolti, lasciamoli raffreddare e nel frattempo andremo a preparare la ghiaccia di decorazione: dovremo semplicemente montare gli albumi con le fruste elettriche, versando poco per volta lo zucchero a velo, finchè non raggiungerà una consistenza densa. a questo punto non ci resterà che metterla in una sac a poche per decorare i biscotti, che saranno quindi pronti per essere portati in tavola. Buon appetito!

Scritto da
Amanda Merli