Look eleganti, la moda inverno 2022-23 proclama i mocassini trend definitivo

L’eleganza d’inverno solitamente si abbina con stivali e décolleté, ma non quest’anno: la moda 2022-23 proclama i mocassini a trend definitivo irrinunciabile

Trend mocassini
Mocassini (Gucci, Prada, Versace)

La stagione invernale, per quanto concerne l’eleganza nella sua misura più spiccata, fa sempre rima con “stivali” o “décolleté“, ma non quest’anno. Per le occasioni speciali, comprese le festività che ci attendono nell’ultima fase di dicembre, non è necessario optare per la classicità di queste calzature, che per quanto fashion, non occupano il posto trionfante della classifica sulle tendenze.

A dirigere la categoria ci sono infatti i mocassini, proclamati dalla moda invernale 2002-23 come scarpa definitiva da indossare per ogni occasione importante, per un allure chic e nel contempo estremamente cool. Il potere dei mocassini è sfaccettato tanto quanto i modelli proposti dalle firme d’alta moda, che sperimentano tonalità e design innovativi (parola di star).

Moda inverno 2022-23: il trend dei mocassini

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Sostituiscono le décolleté e gli stivali, elemento più che sufficiente per inquadrare vagamente il loro potenziale classy all’interno dell’outfit: stiamo parlando dei mocassini, ormai sfoggiati dalle star più amate della moda. Una sostenitrice consumata di queste calzature è Chiara Ferragni, che su Instagram si mostra frequentemente nell’atto di sfoggiare modelli griffatissimi. Spiccano in modo particolare i mocassini platform firmati Prada, indossati con tanto di calzino a contrasto in vista, collant a rete e blazer dress, in un look che si dimostra elegante e seducente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Look nude, che borsa abbinare? I segreti per un outfit perfetto!

Cifra stilistica che la moda prevede ampiamente per le calzature nella stagione invernale 2022-23, con linee che si prestano particolarmente ad outfit importanti, come i mocassini gioiello, con strass e perle, oppure metallizzati in oro e argento. Non manca l’opzione del tacco alto, che supera lo stiletto per affermarsi con tacchi di grande portata, come quelli previsti dalla maison di moda Versace, che non teme l’altezza vertiginosa. Anche Gucci lancia il trend dei mocassini in diverse varianti, tra le quali non può mancare la versione classica con tanto di griffe in vista e tacco medio, perfetto per ogni occasione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Rosa, tendenza forte di stagione: gli accessori total pink per un inverno al passo dello stile

Gli abbinamenti sono molteplici, a partire dall’accostamento ad abiti eleganti, ma anche jeans e blazer si mostrano complementari, soprattutto con tanto di camicia frizzante per un look formale ma senza rigidità. I mocassini si prestano persino per uno stile decisamente più rock e ribelle, ma sono anche la scelta ideale per chi ama l’eleganza classica d’altri tempi. Sarà difficile rinunciare ai mocassini nel corso dell’inverno, i quali si autoproclamano alla portata di tutti in base allo stile, interpretato per tutti i gusti dall’alta moda.

Impostazioni privacy