Tagliare i capelli serve davvero a farli crescere di più? La risposta definitiva

C’è una credenza radicata nel tempo, che vuole che i capelli crescano più in fretta se li si spunta ogni tanto. Ma è vero o è solo una “leggenda”?

capelli spuntatura
Dei capelli corti (Canva)

Ci sono molte persone convinte che i capelli vadano spuntati ogni due mesi per farli crescere di più: una sorta di paradosso, se ci si pensa, visto che il capello ha una crescita di circa 1,3 cm al mese. Eppure in tanti ci credono, ma sarà vero?

Vediamo di fare un po’ di chiarezza un volta per tutte. Per capire chi ha ragione, dobbiamo prima prendere in esame il ciclo di vita del capello, che è suddivisa in diverse fasi, considerndo che ogni singolo follicolo pilifero può durare per 25 cicli vitali, corrispondenti a 25 capelli. Le fasi sono tre.

La prima è quella Anagen, quella di produzione e crescita del capello, in grado di durare dai due ai sette anni e dipende da fattori non solo sessuali ma anche genetici. La seconda è la Fase Catagen, durnte la quale il follicolo smette di produrre e sta per cadere, e di solito dura tra le due e le tre settimane. Infine c’è la Telogen, la fase in cui i capelli vecchi cadono e quelli nuovi si preparano a spuntar fuori, dalla durata di tre mesi.

E’ vero che bisogna spuntare i capelli per farli crescere velocemente? La verità

Se è vero che spuntare i capelli non stimola la loro crescita, in quanto si va a tagliare le punte, mentre la loro produzione avviene a livello di bulbo pilifero, è altrettanto vero che tagliarli ogni tot li rinforza, aiutando ad apparire sane e forti le lunghezze. Quindi è opportuno tagliare la capigliatura quando ci si trovaa davanti a punte o chiome danneggiate.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Labbra sottili? Rimedia con questo trucchetto per avere labbra super pump!

E’ sbagliato, quindi, rinviare il taglio pensando in questo modo di mantenere la lunghezza o farli crescere, poichè la parte danneggiata andrà solo ad aumentare verso l’alto, non permettendo la crescita, in quanto saranno capelli che tenderanno a spezzarsi, inoltre avere capelli rovinati li rende esteticamente, a livello visivo, più corti.

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> Innamorata sempre della persona sbagliata? Sono 6 i motivi scatenanti

Quindi, per rispondere alla domanda iniziale, no, spuntare i capelli non li fa crescere di più, ma tagliarli ogni 2-3 mesi permette che la chioma rimanga in salute, evitando di avere problemi nel caso si vogliano far crescere, appunto.

Impostazioni privacy