Ponte dell’Immacolata: dove andare in Italia (a poco prezzo) per il weekend dell’8 Dicembre

Ponte dell’Immacolata, staccare la spina nel weekend che precede le festività natalizie con un viaggio economico: dove andare in Italia a poco prezzo per il weekend dell’8 dicembre

Ponte Immacolata
Feste Natale (Pixabay)

L’8 dicembre è una data tanto attesa sul calendario, festività che permette di staccare dalla routine attraverso un ponte di relax e tradizioni che antecede il periodo natalizio. Celebrazione cattolica dell’Immacolata Concezione, ovvero la nascita della Vergine Maria priva del peccato originale e quindi letteralmente concepita “senza macchia”, è un avvenimento religioso estremamente importante, celebrata nella sua solennità dal Papa con l’Angelus.

Tuttavia è anche un momento importante per le tradizioni e i costumi legati alle festività natalizie, come l’usanza di addobbare l’albero di Natale proprio in questa preziosa data dell’anno, più in generale considerato il momento che apre davvero il periodo natalizio. Non a caso sono molte le città ad allestire mercatini di Natale, presepi e altri eventi proprio nel periodo circoscritto all’8 dicembre.

Il momento perfetto per prendersi una pausa dalla quotidianità, riposarsi dagli impegni e partire per ammirare una delle numerose mete italiane, ancora più caratteristiche nell’atmosfera natalizia. Scopriamo alcuni luoghi da visitare durante il Ponte dell’Immacolata per un viaggio economico all’insegna del riposo e dell’avvento.

Ponte dell’Immacolata: le mete in Italia

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tradizioni strane di Capodanno nel mondo: le prime tre sono clamorose

Finalmente sta per iniziare il conto alla rovescia per la festività più attesa dell’anno da grandi e piccini, occasione preziosa per ricongiungersi con la famiglia e i più cari affetti all’insegna della condivisione. A scandire il celebre calendario dell’avvento troviamo tuttavia un’altra data importante, quella legata all’Immacolata Concezione della Vergine Maria. Si svolge l’8 dicembre, data in cui si coglie l’occasione per “aprire le danze” all’attesa ufficiale del Natale, a partire dalla predisposizione dell’albero addobbato e tanti altri eventi a tema imperdibili sul territorio.

Il ponte è il momento perfetto per staccare dalla routine e immergersi nell’atmosfera natalizia in uno dei tanti meravigliosi borghi italiani, per un weekend fuori porta ma economico. Merano è ovviamente immancabile nella lista delle città imperdibili durante il ponte dell’immacolata Concezione, proprio per i caratteristici mercatini di Natale famosi in tutta Italia. La meravigliosa cornice invernale è quella delle montagne innevate, dove immergersi nelle tipiche costruzioni in legno tirolesi dove è possibile ammirare oggettistica a tema, ma anche tanti prodotti regionali imperdibili.

Un’altra stupenda destinazione apparentemente fuori stagione e quindi più economica del solito sono le Cinque Terre, che invece regalano un’atmosfera inattesa e straordinaria in questo periodo dell’anno. Prima di tutto perché il tramonto invernale è spettacolare in questa zona, ma c’è un altro valido motivo per recarsi alle Cinque Terre nel ponte dell’Immacolata. In questo periodo è possibile ammirare il presepe illuminato più grande del mondo situato a Manarola, che regala un’atmosfera mozzafiato.

Un’altra celebre destinazione natalizia italiana, nel contempo economica e ricca di numerose possibilità è Arezzo, un gioiello della Toscana, soprattutto in questo periodo dell’anno. Dall’identità culinaria ai numerosi eventi organizzati, è la meta perfetta per un po’ di relax immersi in una calda atmosfera natalizia con esplosioni di gusto. I famosi mercatini di Natale, feste a tema, la ruota panoramica: i motivi per non mancare sono numerosi e tutti rigorosamente natalizi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Regali di Natale H&M, omaggio a Lady Diana col maglione con le pecore

Per un weekend invece in città, o per meglio dire “la città” in questo caso, Napoli è ovviamente protagonista nella lista dei luoghi imperdibili per il ponte dell’immacolata. L’atmosfera natalizia scalda la città, a partire da Piazza del Plebiscito illuminata, ma è la pittoresca ed emozionante “strada dei presepi” la vera meta. Si tratta di via San Gregorio Armeno, ricca di botteghe artigianali e delle tipiche statuine del famosissimo presepe napoletano, conosciuta in tutto il mondo per il pregio dell’artigianato e per l’originalità di alcune statuine ritraenti personaggi pubblici e celebri.

Impostazioni privacy