Il Ministero della Salute lancia l’allerta alimentare: il prodotto a rischio contaminazione

Il Ministero della Salute lancia un’allerta alimentare per rischio di contaminazione, la causa è batterica con possibilità di intossicazione: il prodotto al centro del richiamo appartiene a un noto discount

Allerta alimentare
Supermercato (Pexels)

La sicurezza alimentare è uno dei più importanti compiti e obiettivi di cui si incarica il Ministero della Salute per la tutela pubblica. Garantire la qualità dei cibi presenti in commercio è un’attività costante svolta sul campo, che permette in tempo celere di trasmettere i dati ed eventuali richiami sui cibi considerati a rischio. Viene aggiornato quotidianamente il sito ufficiale, consultabile facilmente online, dove vengono rese note le allerte alimentari con tanto di avvertenze, specifiche e codici di identificazione.

In questo modo la popolazione può essere informata circa ogni presunto dubbio e accertato dato di riscontro per quanto concerne la mancata sicurezza dei cibi considerati a rischio, al fine di mantenere la sicurezza alimentare. L’ultima allerta lanciata proprio dal Ministero della Salute riguarda un alimento appartenente ad un noto e sviluppato discount per possibile contaminazione batterica.

Ministero della Salute, allerta alimentare: il prodotto a rischio

Allerta alimentare
Allerta alimentare (Ministero della Salute)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE-> Lidl spiazza la concorrenza con una mega offerta: tutti lo vogliono

Il Ministero della Salute ha appena lanciato un’allerta alimentare per rischio contaminazione batterica che riguarda un prodotto molto gettonato di un noto discount in fase di espansione. Si tratta di Aldi, supermercato molto amato per il rapporto qualità/prezzo, che suo malgrado si trova coinvolto nel comunicato a causa di un particolare prodotto venduto, che potrebbe on rispecchiare gli estremi della sicurezza alimentare per una presunta e non ancora confermata presenza di Listeria monocytosgene.

La contaminazione del batterio può provocare la listeriosi, infezione che può provocare sintomatologia lieve, come vomito e diarrea, ma provocare reazioni più serie in soggetti fragili. Anziani, immunodepressi e donne in gravidanza sono particolarmente a rischio, in quanto più facilmente sviluppano la malattia in forma grave, che può danneggiare anche la salute del feto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE-> Lavatrice, il metodo per risparmiare è insospettabile: come utilizzarla nel modo corretto

La denominazione di vendita è “coppa di suino” e il peso del prodotto è di 100 grammi, per Aldi s.r.l. con relativo lotto di produzione: 13/12/22 B. il marchio di identificazione dello stabilimento è  “IT 93260L CE” e il nome del produttore corrisponde a “Jomi Spa”. La sede dello stabilimento è in Via dell’industria 95, 84092 Bellizzi (SA), e la data di scadenza è prevista per il 13-12-22.

Impostazioni privacy