Lavatrice: ogni quanto vanno lavati i nostri capi? La verità è sorprendente!

La lavatrice è uno degli elettrodomestici che utilizziamo di più, ma con i nuovi rincari è un bel guaio farla andare spesso. Ogni quanto dovremmo lavare i nostri capi?

lavatrice capi
Una lavatrice piena di vestiti (Canva)

Da qualche mese a questa parte far andare gli elettrodomestici è diventato una sorta di lusso: i rincari delle bollette di luce e gas hanno reso molto difficoltose per tante persone utilizzarli come facevano prima.

Di conseguenza si cerca di risparmiare il più possibile su queste due voci dell’economia domestica. Oltre a scegliere determinati orari, ad esempio, durante i quali far andare la lavatrice, in modo da pagare meno di elettricità, è utile conoscere anche ogni quanto tempo dovremmo lavare i nostri capi, in modo da ottimizzare le macchinate.

Ovviamente ci sono alcuni indumenti che vanno lavati con maggiore frequenza, e qui ci sono pochi dubbi, come l’abbigliamento intimo, ma per tutti gli altri si può considerare ogni quanto lavarli a seconda del tessuto e dell’uso che ne facciamo.

Ogni quanto vanno lavati i nostri capi in lavatrice?

Partiamo proprio dall’intimo: i capi a contatto con la pelle come collant e calze vanno lavati tutti i giorni, mentre per quanto riguarda i reggiseni possiamo anche farlo dopo 2 o 3 utilizzi. Stesso discorso anche per i pigiami: possiamo attendere anche 4/5 usi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Natulim (@natulim.it)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Semipermanente in casa: con uno di questi 4 kit avrai le unghie sempre in ordine

Veniamo ora ai maglioni, ai jeans o alle felpe: i capi in cotone andrebbero lavati dopo circa 2/3 volte che si sono usati, quelli in lana o sintetici possono anche aspettare 4/5 utilizzi. Per i jeans, meglio attendere 5 usi per non rischiare di “smollarli” troppo.

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> Charlotte Casiraghi: il suo maglione nero è il fattore chic per passare l’inverno al passo dello stile

E lenzuola e asciugamani? Si tratta di capi che necessitano di molta igiene, quindi via libera al lavaggio per le prime concomitante con i pigiami, mentre i secondi andrebbero lavati (anche a mano) tutti i giorni. Ora caricare la lavatrice sarà ancora più semplice e funzionale.

Impostazioni privacy