Capelli: come mantenerli curati ed evitare l’effetto crespo in inverno

In inverno non è inusuale vedere i nostri capelli arricciarsi e soffrire parecchio l’umidità, spesso con un terribile effetto crespo. Ecco alcuni rimedi utili.

capelli crespi inverno soluzioni
Capelli crespi (Facebook)

L’inverno non è una stagione facile per i nostri capelli, che devono vedersela oltre che con le basse temperature anche con l’umidità che pervade questi mesi, e che sovente rendono la nostra capigliatura un intrico arruffato di ciocche. Non certo un bel vedere, che si cerca di tenere a bada come si può, magari con l’ausilio di cappelli vari. Peccato che i copricapi non permettano di far respirare al meglio la cute, e si rischia quindi di sommare danno ad altro danno.

Ci sono tuttavia alcuni rimedi che possiamo mettere in atto per evitare il tanto odiato effetto crespo. Accorgimenti utili per non indebolire la chioma e poterla sfoggiare senza problemi anche quando le temperature si abbassano.

Il primo suggerimento è quello di tenere sempre idratate le punte, usando una maschera anticrespo da mettere dopo lo shampoo o anche come impacco prima di effettuare il lavaggio. Ciò andrà a nutrire i capelli, evitando di lasciarli inermi davanti alle intemperie.

Suggerimenti per non avere i capelli crespi durante l’inverno

Altro consiglio è quello di non esagerare con le temperature: con i primi freddi, è naturale che venga voglia di alzare i termosifoni, ma considerate che non è mai una buona idea per la salute dei nostri capelli, poichè a lungo andare risulteranno stopposi e poco idratati. Va bene non sottoporli a troppa umidità, ma nemmeno l’opposto!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Salvo Rocca (@salvorocca)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Non fai lo shampoo per 7 giorni? Quello che succede alla chioma è clamoroso

Benchè far asciugare i capelli all’aria sia tra le abitudini più salutari per la nostra capigliatura, ovviamente in inverno ciò è difficilmente possibile. Quindi via libera a phon, arricciacapelli o piastre, a patto di utilizzare prima il giusto prodotto. Prima di procedere con l’asciugatura, quindi, non dimenticvatevi mai di applicare ill termoprotettore, che li terrà riparati dal calore eccessivo.

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> Capelli splendenti: tutti i segreti di bellezza sul tè nero che avresti voluto conoscere prima

Infine, prendete in considerazione l’idea di adottare acconciature ad hoc durante questo periodo freddo, magari sfoggiando una bella treccia o uno chignon, che andranno in questo modo a “nascondere” il crespo delle vostre punte o lunghezze e saranno perfette magari sotto un cappello (che si può utilizzare, a patto di non usarlo spesso e troppo a lungo). Con questi accorgimenti, vedrete che affrontare l’inverno sarà un gioco da ragazzi e i vostri capelli vi ringrazieranno!

 

Impostazioni privacy