Zanzare, ancora non se ne vanno: ma perché scelgono il tuo sangue? Il motivo è incredibile

Sebbene ci troviamo in una stagione durante la quale di solito sono già scomparse, le zanzare sembrano non avere intenzione di darci tregua. Perchè?

zanzare presenza autunno
Delle zanzare (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Molto fastidiose, dalla puntura irritante e il rumore inconfondibile, le zanzare sembrano non volerci dar tregua nemmeno durante questo inizio di autunno. Di solito ci “tengono compagnia” in estate, rendendoci spesso la vita impossibile con la loro presenza durante uscite e sonni notturni.

Eppure, forse anche a causa del riscaldamento globale, questi insetti non accennano a sparire, e ancora adesso, a ottobre quasi finito, molte persone lamentano la loro presenza nonchè i fastidiosissimi morsi.

Ma perchè tendono a pungere alcune persone rispetto ad altre? Di solito si crede che la questione sia legata al “sangue dolce“, ma una recente ricerca ha dimostrato che il motivo di tanto accanimento sarerbbe da trovarsi in ben altro.

Lo studio è stato fatto dai ricercatori della Rockfeller University di New York, che hanno testato un campione di 64 individui, riuscendo a stabilire il motivo per cui venivano punte di più alcune persone rispetto ad altre.

Zanzare: ecco perchè alcune persone vengono punte di più

Il motivo del maggior numero di punture non avrebbe nulla a che fare con il sangue, bensì dall’odore che emettiamo. Questo il risultato al quale sono arrivati gli studiosi dell’ateneo americano. Per provare questa tesi, ai tester è stato chiesto di indossare delle calze di nylon sugli avambracci, jn modo da impregnarle dell’odore dell’epidermide.

Gli indumenti sono quindi state messe ciascuna in un tubo isolato dall’esterno, alla cui estremità avevano lasciato spazio a delle zanzare messe appositamente. E’ così che hanno potuto osservare quale calza veniva presa più di mira dagli insetti rispetto ad altre. Ad attirare le zanzare, a quanto pare, sarebbero gli alti livelli di acidità.

Sono molecole di grasso cutaneo che abbiamo tutti, sebbene in misura più o meno marcata, e che sembra risultino irresistibili per queste bestie, compagne sgradite di tante estati a base di Autan e zampironi. Purtroppo, al momento non c’è nessun rimedio oltre a quelli gia noti per potersene liberare.

Impostazioni privacy