SkinCare+dopo+l%26%238217%3Bestate%3A+4+passaggi+per+dire+addio+alla+pelle+secca
haircareit
/19914/skincare-estate-4-passaggi-addio/amp/
Bellezza

SkinCare dopo l’estate: 4 passaggi per dire addio alla pelle secca

Scritto da
Amanda Merli

Il ritorno dalle vacanze è traumatico sotto diversi aspetti, anche per la nostra pelle. Ecco perchè è fondamentale affidarsi ad una skincare ad hoc.

Skincare ritorno vacanze
Trattamento viso (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il ritorno al tran tran quotidiano dopo un periodo di ferie è sempre scioccante, e non solo a livello morale ma anche sotto l’aspetto fisico. Benchè si torni magari con una bella abbronzatura o i capelli schiariti dal sole, si deve a volte fare i conti con un’epidermide più secca del solito, proprio a causa dell’esposizione ai raggi UV, che giocoforza portano a un inaridimento della stessa.

Ecco perchè è basilare, una volta tornati a casa, procedere con una skincare pensata apposta, che va a lenire e idratare la cute, in modo da non avere poi conseguenze spiacevoli nel corso delle settimane successive al rientro. Ma quali trattamenti o prodotti usare, per nutrire e in alcuni casi curare la pelle? Ce ne sono 4 particolarmente indicati, e che sono molto semplici da mettere in atto.

Pelle secca al ritorno dalle vacanze? Questa è la skincare adatta

Ci sono quattro fasi della cura della pelle da seguire, secondo gli esperti, non appena si torna dalle tanto amate vacanze, per evitare che la pelle diventi troppo secca e screpolata. Per prima cosa bisogna pensare alla detersione, scegliendo prodotti per lavarci che non siano troppo aggressivi con il Ph. L’ideale è un gel doccia lenitivo, che si trova in diverse varianti anche in un normale supermercato ben fornito.

In secondo luogo dobbiamo poi procedere con l’esfoliazione. Proprio così. La pelle ha bisogno di liberarsi delle cellule morte per poter riacquistare il suo aspetto luminoso. Lo scrub si può eseguire con un guanto di crine mentre siamo in vasca o sotto la doccia, oppure utilizzando un prodotto ad hoc un paio di volte a settimana. L’idratazione ha un ruolo fondamentale nella skincare post ferie, ed è consigliabile l’uso di una crema idratante quotidiana, ancor meglio un doposole, che tra i suoi ingredienti ha anche elementi lenitivi e protettivi.

Infine, è buona norma assumere degli integratori specifici, che aiuteranno la pelle a tornare luminosa ed elastica, agendo però dall’interno. I migliori in questo senso sono quelli contenenti vitamina A, E e C, ma anche quelli che sono a base di estratti di vite rossa, un potente antiossidante naturale.

Scritto da
Amanda Merli