Banana, fa bene ma senza esagerare: preoccupante cosa succede al corpo se esageri

La banana fa bene in generale, ma come per qualsiasi alimento, esagerando si fanno solo danni. Cosa succede e quali segnali ti dà il tuo organismo quando esageri?

banana fa bene o male
(Steve Buissinne – Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La banana fa bene nelle dosi giuste: contiene molta acqua, ha un basso apporto di calorie e contiene vitamine, fibre e altri elementi, tra cui il potassio. Infatti, molti atleti – soprattutto i tennisti – la assumono regolarmente perché ha una concentrazione di potassio pari a un integratore alimentare. Purtroppo, però, molte persone tendono a esagerare solo per via dei suoi benefici. Il problema e che più se ne mangiano e più problemi si possono riscontrare. Per fortuna, con le giuste misure tutto è possibile. Quando conviene evitare di mangiare troppe banane e quali sono le controindicazioni di questa frutta in genere?

Banana, quando fai male il tuo organismo ti avvisa subito: come evitare dolori lancinanti

banana fa bene sintomi esagerare
(Darko Djurin – Pixabay)

La banana fa bene alla maggior parte delle persone, ma mangiarne troppe significa esporsi a dolori allo stomaco e diarrea. In più, le persone che devono tenere sotto controllo la glicemia non possono mangiare quante banane vogliono, perché contengono un po’ di zucchero vegetale e questo può causare un aumento dei livelli di glicemia. Oltre a questo, anche quelli che soffrono di ipertensione devono stare molto attenti alla dieta, perché le banane incidono sui farmaci che si usano per controllare i livelli di pressione.

Infine, l’Istituto Superiore di Sanità mette in guardia sui livelli di potassio. Secondo recenti studi avvalorati anche dalla comunicazione dell’ISS, il kiwi, il ribes e l’avocado hanno un maggior apporto di potassio rispetto alla banana. Quindi, alternare questa frutta è certamente un’ottima idea. In generale, una persona ha bisogno di 3,5 grammi di potassio, che si trovano nelle banane. Questo elemento importante si può trovare anche iin frutta secca, legumi o verdure.

Quindi, avere una dieta variegata è sicuramente il modo migliore per rimettersi in salute e garantirti un ottimo benessere. Questo significa che le banane si devono evitare del tutto? Assolutamente no, ma alternarla con altra frutta a fine pasto principale o tra gli spuntini è il modo migliore per ottenere il massimo dalla tua dieta.

Impostazioni privacy