Ciliegie: c’è un modo infallibile che si può usare per scegliere quelle migliori

Sono tra i frutti più amati e a volte non è facile scegliere con sicurezza quelle più buone. C’è un modo, tuttavia, per prendere le ciliegie migliori.

Ciliegie metodo per sceglierle
Ciliegie (Canva)

Questi piccoli frutti sono tra i “trionfatori” dell’estate, amati per il loro gusto dolce e saporito, che piace praticamente a tutti. Non sempre è però facile scegliere le migliori, visto che ne esistono di diversi tipi, anche se non tutti lo sanno.

Non solo buone, le ciliegie sono ottime anche per mantenerci in salute e vanno bene anche per chi sta seguendo un regime dietetico, avendo appena 50 calorie per 100 grammi. Contengono molti minerali come magnesio, ferro e calcio, oltre che potassio, fibre e vitamine. Tra quelle che si possono trovare, la A, la B3, la B1, la C, la D e la E.

Non solo, perchè contengono anche acido folico e antiossidanti, che le rendono ottime anche per la salute della nostra pelle, oltre che come prezioso antinvecchiamento. Per poter scegliere al meglio questi piccoli e deliziosi tesori, ci sono alcuni trucchi che si possono seguire.

Ciliegie: scegliere con sicurezza le migliori è possibile

Come dicevamo, ci sono diversi tipi di ciliegie, e in base alla loro varietà, anche il colore può cambiare. Di solito la regola vuole che più una ciliegia è scura, più è dolce. Quindi attenzione a quelle con il rametto troppo verde e il colorito chiaro, poichè risulteranno aspre. Meglio che il picciolo sia verde scuro o marroncino.

Attenzione inoltre all’aspetto della loro buccia: il frutto non deve essere troppo molle e la buccia non deve essere rugosa. La polpa deve risultare soda. La dimensione delle ciliegie non è così importante: quelle più grandi non sono per forza più buone di quelle piccole.

Infine, guardate con cura il rametto, appunto. Come già accennato prima, quello ideale è verde/marroncino e fa capire quanto la frutta sia matura al punto giusto. Il modo poi per conservare ottimamente queste delizie è di metterle in frigo, evitando di lasciarle a temperatura ambiente che, visto che crescono in estate, potrebbe farle marcire prima del tempo. La prossima volta che ci troveremo nel reparto frutta e verdura, sapremo come scegliere nel modo migliore le nostre adorate ciliegie!

Impostazioni privacy