Gioielli, evitare di rovinarli: cosa fare per mantenerli scintillanti

I gioielli, per evitare di rovinarli si possono provare alcuni consigli. Così li avrai pronti a splendere quando ti serviranno!

gioielli eliminare rovinarli consigli
(Leah Kelley – Pexels)

Gioiellievitare di rovinarli sembra quasi impossibile, ma si deve riuscire nell’impresa. Ci sono diverse soluzioni per aiutarti a prenderti cura dei tuoi gioielli in modo da averli sempre scintillanti quando ne hai bisogno, o semplicemente per non far perdere loro il valore che hanno.

Un metodo poco pratico, ma molto utile se poi pensi di poter rivendere il gioiello è conservare la scatola e tenerla con tutte le garanzie. Così, il prezioso non si troverà ingarbugliato con gli altri e potrai mantenere anche il suo valore. Per fortuna, esistono anche delle soluzioni più semplici.

Gioielli, evitare di rovinarli: consigli utili per tutte le tasche

gioielli eliminare rovinarli come fare
(Castorly Stock – Pexels)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Bucato ingiallito? I metodi più efficaci per rimediare: naturali e a costo zero

Un’altra soluzione più semplice è quella di usare un portagioie. Infatti, questo accessorio offre diversi scomparti e questo evita che i gioielli possano rompersi tra di loro. In più, man mano che si dividono per i diversi scomparti, si possono trovare gioielli da vendere o da riparare, oppure bijoux che sono davvero vecchi e che si devono buttare via. Questa operazione si può fare anche una volta all’anno, se i gioielli sono tenuti bene.

Un’alternativa fai da te sono i ganci da muro. Basta metterli per dividere orecchini bracciali e fare così in modo che non si rovinino. Infine, per la pulizia dei gioielli si deve fare molta attenzione. Infatti, le soluzioni fai da te qui non sono consigliatissime, perché alcuni materiali preziosi potrebbero rovinarsi per sempre. Quindi, conviene andare sempre in un negozio specializzato e, se la situazione è grave, chiedere la manutenzione a un esperto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Protezione solare scaduta? La puoi riciclare in questi semplicissimi modi

Sul mercato specifico esistono dei prodotti che si possono utilizzare in base al tipo di materiale. Le soluzioni di acqua e aceto in questo caso non vanno bene, perché si rischia di danneggiare la brillantezza del gioiello, quindi c’è da fare molta attenzione.

Impostazioni privacy