Diabete+e+iperglicemia%3F+Puoi+dirgli+addio+grazie+a+queste+abitudini
haircareit
/41923/diabete-e-iperglicemia-addio-abitudini/amp/
Benessere

Diabete e iperglicemia? Puoi dirgli addio grazie a queste abitudini

Scritto da
Sara Lucaroni

Diabete e iperglicemia, ecco come sconfiggere queste patologie. Grazie a queste abitudini puoi dirgli addio per sempre.

Diabete e iperglicemia buone abitudini
Diabete e iperglicemia come dirgli addio (foto Pixabay) – Haircare.it

Il diabete e l’iperglicemia sono due patologie purtroppo molto diffuse, e che possono provocare disturbi anche gravi.

Il diabete è una malattia metabolica dove il sistema immunitario danneggia le cellule che producono l’insulina, l’ormone necessario per trasferire lo zucchero dal sangue alle cellule in modo che questo possa essere utilizzato come energia. Esistono poi due tipi di diabete: diabete di tipo 1 e diabete di tipo 2.

Nel diabete di tipo 1, il pancreas non produce l’insulina necessaria per trasferire il glucosio dal sangue alla cellula e in questo caso serve l’assunzione di insulina, mentre nel diabete di tipo 2, il pancreas produce l’insulina, ma le cellule non la utilizzano correttamente e in questo caso non sempre vengono somministrati farmaci.

L’iperglicemia invece, è una condizione in cui si riscontrano dei valori di glicemia troppo alti nel sangue, e questo può portare nel tempo al diabete.

Per guarire da queste malattie ovviamente, è necessario essere monitorati dal proprio medico costantemente, ma ci sono delle piccole abitudini, che nel quotidiano possono aiutarti a tenerle sotto controllo, o ad evitarle. Ecco quali.

Buone abitudini per dire addio a diabete e iperglicemia

Misurare la glicemia (foto Pixabay) – Haircare.it

La prima cosa da modificare, nel caso in cui si soffra di una di queste patologie, è l’alimentazione. Questa infatti, nel caso di diabete o iperglicemia, deve essere attentamente monitorata e variata per evitare i picchi glicemici.

Leggi anche: Dieta: perdere peso in un istante? Da Hollywood arriva un rimedio clamoroso

La dieta ideale in questi casi è ricca di verdure e fibre, bisogna prediligere proteine magre (come pollame, uova, tofu, pesce, legumi) e inserire anche carboidrati complessi, eliminando però zuccheri semplici e grassi saturi.

Ti potrebbe interessare anche: Tisana elimina pancia, risultati garantiti! solo 2 ingredienti per far sparire tutto il gonfiore

Un’altra buona abitudine che ci aiuta a combattere queste malattie, è l’esercizio fisico. Praticare infatti esercizio fisico per almeno mezz’ora 5 giorni a settimana, riesce a ridurre i livelli di glicemia nel sangue. Anche il sonno, può essere un grande alleato, poiché dormire almeno 7 ore aiuta a ridurre il rischio di iperglicemia.

Ora siamo anche su Instagram, seguici!

Verdure (foto Pixabay) – Haircare.it

Un trucchetto da mettere in pratica inoltre, è quello di fare una bella camminata dopo i pasti. Questa abitudine infatti, aiuta a tenere sotto controllo la glicemia poiché riduce l’assorbimento di zucchero dall’intestino.

Scritto da
Sara Lucaroni