Mai+pi%C3%B9+vicine%3A+come+gestire+la+fine+di+un%26%238217%3Bamicizia+importante+senza+drammi
haircareit
/41257/gestione-fine-amicizia-rottura-drammi/amp/
Lifestyle

Mai più vicine: come gestire la fine di un’amicizia importante senza drammi

Scritto da
Amanda Merli

“Chi trova un amico trova un tesoro” dice un vecchio detto. Ed è proprio così: la fine di un’amicizia può essere traumatica. Ecco come superarla.

amicizia fine superamento
Due amici che litigano (Canva) – Haircare.it

L’uomo è un “animale sociale“, ed è naturale, nel corso della nostra vita, stringere rapporti molto forti con determinate persone, spesso che durano per anni e anni. Sono le cosiddette amicizie strette, quelle di cui non vorremmo mai fare a meno e che immaginiamo di poter portare avanti per tutta la vita. Sfortunatamente, per svariati motivi, può capitare di porre fine a un’amicizia, e superare la rottura a volte diventa molto difficile.

Riuscire a venire a patti con la perdita di una persona, proprio come accade in occasione di un lutto, può rivelarsi estremamente doloroso, e in alcuni casi avere anche conseguenze disastrose per la nostra psiche. Ciò che dovremmo cercare di fare è di gestire il dopo rottura e pensare al futuro, benché possa sembrare in prima battuta molto arduo o addirittura impossibile. Vediamo allora come comportarsi in un caso del genere.

Fine di un’amicizia: come gestire lo stress della perdita

Ciò che dobbiamo evitare assolutamente di fare è rimuginare, ovvero ripensare a quanto successo e a come avremmo potuto o non potuto agire. Non serve a nulla, e non ci fa andare avanti con la nostra vita.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Gelosia, se ha queste caratteristiche devi allarmarti: può diventare pericolosa!!!

Altro aspetto da considerare, è quello di concederci del tempo per elaborare e provare sensazioni che sono assolutamente lecite. Nostalgia e malinconia sono sentimenti che di solito compaiono quando si interrompe un’amicizia per noi molto importante, sia che a romperla siamo stati proprio noi, che nel caso sia stato l’altro (o l’altra). Al contrario, il rimpianto può avere anche un lato irrazionale, poiché non è detto che cambiando qualcosa, il risultato sarebbe stato diverso.

Due amiche che litigano (Canva) – Haircare.it

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> Sguardo magnetico come un “felino”: cat eye step by step tutti i segreti – TUTORIAL

Infine, cerchiamo di imparare da questo rapporto conclusosi: benché sia molto difficile, potremo comprendere cosa non andava nella nostra amicizia, per non ripetere lo stesso errore ed evitare di commetterlo. Insomma, cercare di trovare anche i lati positivi in una situazione che sembra grigia. E soprattutto, cerchiamo di volerci bene, evitando di trascurarci o di lasciarci andare allo sconforto più totale.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM, SEGUICI!

Scritto da
Amanda Merli