Controllare+il+respiro%2C+le+tecniche+per+avere+un+corpo+e+una+mente+sana
haircareit
/37943/controllare-respiro-tecniche-corpo-mente-sana/amp/
Benessere

Controllare il respiro, le tecniche per avere un corpo e una mente sana

Scritto da
Francesca Petriccione

Controllare il respiro è una tecnica fondamentale per dare benessere al corpo e avere una mente serena e sana.

Controllare il respiro
Pratiche di Mindfluness (Canva) – Haircare.it

La respirazione è uno dei processi biologici più importanti per noi esseri umani e saperlo controllare può effettivamente giovare alla nostra mente, al nostro spirito e a tutto il nostro corpo. Si tratta di una delle principali pratiche della mindfulness, una tecnica che consiste nel riconoscere i propri pensieri, sensazioni e stati d’animo, e può portare a una migliore consapevolezza e sicurezza interiore.

Controllare il respiro può aiutarci a diventare più consapevoli di noi stessi, del nostro stato mentale e dei nostri pensieri. Può aiutarci a rilassarci e riportare la nostra mente nella quiete che è necessaria per avere chiarezza in situazioni difficili. Ciò significa che possiamo utilizzare la respirazione consapevole non solo nel contesto durante una sessione di meditazione, ma anche durante la vita di tutti i giorni per affrontare i periodi di stress o di ansia.

La consapevolezza del respiro ci consente anche di essere più consapevoli di come ci muoviamo. La respirazione profonda ci aiuta a coltivare una maggiore consapevolezza del corpo e delle tensioni che possono accumularsi nel nostro organismo.

Controllare il respiro così per giovare di grande benessere per la mente e non solo

Consigli per prendere consapevolezza di sè (Canva) – Haircare.it

Ti POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>Creme viso low cost: la top 5 delle migliori a cui non si può rinunciare

Esistono diversi modi per esercitarsi a controllare il respiro. Spesso si consiglia di esercitarsi con la respirazione diaframmatica. Questa tecnica prevede una respirazione profonda e dolce che si concentra sul diaframma, piuttosto che sulla parte superiore della gabbia toracica. Portare l’attenzione al vostro respiro è la chiave. Le tecniche di respirazione possono aiutarvi a trovare un punto centrale e calmare la mente.

Con la respirazione consapevole, possiamo anche incanalare l’energia e rafforzare il nostro sistema immunitario. Sappiamo che la respirazione profonda rende più forte il sistema immunitario perché il diaframma che controlla il nostro respiro è collegato ai centri nervosi del corpo. Per questo motivo, prendere respiri profondi può aumentare la produzione di alcune sostanze antiossidanti, rendendo il nostro corpo più resistente a malattie e infiammazioni.

Una tecnica è iniziare ad associare una parola al proprio respiro. Nelle sequenze di respiro, si potrebbe scegliere di concentrarsi su una parola di rilassamento, come “calma” o forza” mentre si respira. Questo, insieme al controllo del respiro, può aiutare ad aumentare la consapevolezza del proprio stato mentale e la capacità di distacco.

Corpo sano e mente sana (Canva) – Haircare.it

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DI OGGI >>>San Valentino 2023: i cofanetti beauty più romantici da regalare. Mozzafiato

Infine, con la consapevolezza del respiro possiamo anche migliorare la nostra produttività nelle attività quotidiane. Prendere respiri profondi ci dà maggiore energia, ed è stato dimostrato che può aiutarci a concentrarci meglio e quindi ad aumentare la nostra produttività.

Alla fine della giornata, imparare a controllare il nostro respiro può avere un impatto significativo sulla nostra salute e benessere. La respirazione consapevole ci aiuta a collegarci con il nostro spirito, alimenta la nostra forza interiore e rafforza a poco a poco la nostra resistenza a salute.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM, SEGUICI!

 Prendersi del tempo per respirare, soprattutto in tempi di stress, è un ottimo modo per migliorare la vostra salute mentale. Trovare spazio e qualsiasi cosa possa arrestare o addirittura ridurre l’ansia è di grande aiuto e può anche facilitare una maggiore comprensione del vostro stato mentale. Controllare il respiro è una tecnica sicura per stare bene.

Scritto da
Francesca Petriccione