Baobab%2C+elisir+di+bellezza+e+non+solo%3A+usalo+cos%C3%AC%21
haircareit
/37686/baobab-elisir-di-bellezza-e-non-solo-usalo-cosi/amp/
Bellezza

Baobab, elisir di bellezza e non solo: usalo così!

Scritto da
Francesca Petriccione

I segreti del Baobab. Dalla cura dei capelli come elisir di bellezza al benessere del corpo a 360 gradi.

baobab
I benefici dell’albero della vita (Canva) – Haircare.it

Il baobab (Adansonia digitata) è un albero originario dell’Africa meridionale, del Madagascar e dell’Arabia Saudita, che può raggiungere mediamente altezze di circa 8-20 metri. È un albero molto particolare, che generalmente ha un tronco sinuoso, con rami ad angoli stretti e una corteccia liscia, marrone chiaro. È stato battezzato “albero della vita” perché offre tantissimi benefici, sia come alimento che come rimedio naturale.

Baobab, i segreti di elisir di lunga bellezza e benessere

Olio (Canva) – Haircare.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>Giorgia Palmas, il segreto della sua bellezza? Fare questo ogni sera – FOTO

In particolare, il baobab contiene vitamine, minerali e antiossidanti, oltre a vari amminoacidi essenziali. Ecco alcune proprietà principali del baobab.

  1. Antiossidanti: i suoi antiossidanti, come la vitamina C al 32%, contrastano l’invecchiamento cellulare, prevenendo l’insorgere di disturbi cronici.
  2. Fibre: contiene circa il 72% di fibre solubili, che sono essenziali per favorire la digestione e ripristinare le funzionalità intestinali.
  3. Minerali: è ricco di calcio, ferro e magnesio, nutrienti essenziali per lo sviluppo e la salute delle ossa e dei muscoli.
  4. Vitamine: contiene anche vitamina A, B1, B2 ed E, che sostengono il corretto funzionamento del sistema immunitario.
  5. Amminoacidi: è una fonte di amminoacidi essenziali, come acido aspartico, arginina, isoleucina e treonina, che svolgono un ruolo essenziale nel metabolismo.
  6. Acido folico: contiene acido folico, una sostanza utile per prevenire varie malattie cardiache e favorire la gravidanza.
  7. Proprietà depurative: ha anche proprietà depurative grazie alla concentrazione elevata di zolfo, che è tra i principali costituenti degli enzimi idrolitici.
  8. Antinfiammatori: contiene anche acido caffeico, una sostanza che ha proprietà antinfiammatorie e che interviene nella regolazione di alcuni processi biologici.
    Usalo con parsimonia e godrai dei benefici (Canva) – Haircare.it

    L’ARTICOLO PIU’ LETTO DI OGGI >>>Arredare in stile vintage: spopolano gli accessori per la casa d’ispirazione anni ’70

Tuttavia, il baobab deve essere consumato con moderazione. Poiché contiene molte fibre, può causare flatulenza e gonfiore, soprattutto se consumato in grandi quantità. Inoltre, alcuni studi hanno dimostrato che le persone con problemi renali dovrebbero evitare di prendere integratori di baobab. Pertanto, se si pensa di assumerlo come supplemento, è consigliabile parlarne prima con il proprio medico.

Le polveri e gli oli di baobab sono particolarmente utili per la cura della pelle. La polvere di baobab è ricca di antociani che forniscono benefici per la pelle, ed inoltre ha alcuni enzimi che promuovono la produzione di collagene.

ORA SIAMO ANCHE SU INSRAGRAM, SEGUICI!

 È possibile creare un tonico a base di acqua e zucchero di baobab, che può essere utilizzato come detergente delicato. Puoi anche mescolare la polvere di baobab con l’olio di semi di lino, e applicare il composto sulla pelle come maschera di bellezza. Si consiglia di fare le maschere almeno una o due volte a settimana per ottenere i massimi benefici per la pelle.

I benefici del baobab vanno oltre alla bellezza, come antivirale, antiossidante, antinfiammatorio, stimolante del sistema immunitario e digestivo. Quindi se stai cercando un prodotto di bellezza naturale, considera di provare i prodotti con baobab, che potrebbe aiutarti a prenderti cura della tua pelle e mantenerla sana.

Scritto da
Francesca Petriccione