Melanzane%2C+come+friggerle+mantenendole+asciutte+e+senza+unto
haircareit
/34712/melanzane-come-friggerle-senza-unto/amp/
Ricette

Melanzane, come friggerle mantenendole asciutte e senza unto

Scritto da
Sara Lucaroni

Melanzane, ecco il segreto per friggerle senza avere il terrore di averle piene d’olio. Il procedimento che ti salverà la vita in cucina.

melanzane come friggerle senza unto
Melanzane, come friggerle senza unto (foto Canva) – Haircare.it

Le melanzane sono senza ombra di dubbio tra le verdure più amate dagli italiani, protagoniste di moltissimi piatti golosi, come ad esempio la famosissima parmigiana di melanzane.

Versatili e gustosissime, è difficile trovare qualcuno che non le ami, e si prestano bene a molti tipi di cottura, dalla griglia al forno, passando ovviamente, dalla frittura. E proprio quest’ultima tipologia di cottura, la più amata in assoluto, incontra però numerose difficoltà quando si parla di melanzane.

La porosità di quest’ultime infatti, rende il fritto molto unto, con la conseguenza che spesso il sapore delle melanzane viene completamente coperto dal gusto dell’olio usato proprio per la frittura. Come fare allora per evitare questo spiacevole inconveniente? Per fortuna, c’è un rimedio, un piccolo segreto che vi permetterà di friggere le melanzane mantenendole però asciutte e senza unto.

Melanzane, il segreto della precottura

Melanzana (foto Pexels) – Haircare.it

La precottura è un procedimento che vede una cottura “non portata a termine” prima della cottura vera e propria, ed è usata in cucina per svariati motivi in molte ricette. Ed è proprio la precottura quella che potrebbe salvarci nella nostra frittura di melanzane.

Leggi anche: Uova, non cucinarle mai così: lo fanno in tanti, ma è un grave errore. Conseguenze pericolose

Il problema delle melanzane è che queste sono formate al loro interno di piccole celle, che una volta raggiute le alte temperature della frittura, si aprono, rendendo così la melanzana estremamente porosa e pronta ad inzupparsi d’olio.

Il segreto quindi, è fare in modo che queste piccole celle si chiudano, in modo da non assorbire poi l’olio della frittura. Ma in che modo cuocerle? Basterà asciugarle per bene una volta tagliate, e disporle su un piatto per poi metterle nel forno a microonde per circa 8 minuti a una potenza di 800 watt. In questo modo le melanzane saranno precotte e una volta raffreddate, potremmo procedere alla nostra frittura.

Potrebbe interessarti anche: Lavastoviglie, il nemico insidioso da non sottovalutare: comporta danni irreversibili

Tagliare le melanzane (foto Pexels) – Haircare.it

Grazie a questo metodo di precottura, non solo diremo addio per sempre a una frittura unta, ma il sapore della melanzana sarà più autentico e non alterato dal sapore dell’olio, che non andrà ad impregnare la verdura.

Ora siamo anche su Instagram, seguici!

Un trucchetto davvero geniale che vi farà comunque risparmiare tempo e vi permetterà di avere ad esempio una parmigiana perfetta!

Scritto da
Sara Lucaroni