Yogurt%3A+attenzione+a+quelli+che+compriamo+al+supermercato.+Sono+pochi+quelli+buoni
haircareit
/32387/yogurt-attenzione-supermercato-pochi-buoni/amp/
Lifestyle

Yogurt: attenzione a quelli che compriamo al supermercato. Sono pochi quelli buoni

Scritto da
Amanda Merli

E’ uno degli alimenti più consumati a colazione, e di solito ne facciamo scorta al supermercato. Meglio stare attente: sono pochi gli yogurt davvero buoni.

yogurt classifica più buoni
Degli yogurt vari (Canva)

Iniziare la giornata con un buon yogurt è un modo salutare e goloso per ricaricarsi, specie se accompagnato da frutta o cereali. Ricco di calcio, proteine e probiotici, ci aiuta anche a mantenere la flora intestinale in ottime condizioni.

Ecco perchè è importante sceglierlo con cura quando andiamo a fare la spesa al supermercato. Negli scaffali del banco frigo ne possiamo trovare ormai di qualsiasi tipo, a partire da quello al naturale, fino ad arrivre a quello cosiddetto “dessert”, arricchito cin aromi e spesso croccantini o cioccolato.

Ci si chiede, tuttavia, se tutti siano sani e buoni allo stesso modo, e a questo proposito, la School of Food Sciences and Nutrition della Leeds University ha condotto una ricerca, nel 2018, essaminando diverse marche presenti nei supermarket e il risultato è stato sconcertante.

I prodotti presi in oggetto sono stati più di 900, che poi gli studiosi hanno diviso in 8 gruppi: gli yogurt per bambini, quelli alternativi al latte, gli yogurt da bere, quelli aromatizzati, i prodotti con frutta, gli yogurt naturali, quello greco e il biologico.

Compri lo yogurt al supermercato? Controlla bene i valori nutritivi

Sfortunatamente, gli esperti sono giunti ad una sola conclusione, ovvero che quasi tutti i prodotti contengono troppo zucchero. Gli unici a salvarsi sono quelli grechi o naturali, con un massimo di 5 gr di zucchero per 100 gr. Tutti gli altri ne avevano una quantità tra i 10 e i 13 gr.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Una mela al giorno toglie il medico di torno? Gli esperti dicono “NO”, il motivo è sorprendente

Si tratta di una percentuale irrisoria di prodotti salutari, pari a circa il 9%, con i dessert a base di yogurt che arrivano anche a punte di 16 gr di zuccheri a vasetto. Questo aumento di saccarosio potrebbe essere una delle ragioni dell’aumento di obesità infantile nonchè di insorgenza del diabete negli adulti.

Yogurt e lamponi (Canva)

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> E se i grassi non fossero nemici di una dieta equilibrata? Sfatiamo il falso mito

Ci sono alcune marche, poi, che contengono addirittura più di 20 gr di zuccheri a confezione, ovvero la quantità consigliata giornalmente dai medici a un individuo adulto. Decisamente troppo. Il consiglio, oltre a controllare l’etichetta con i valori nutrizionali, è di scegliere uno yogurt naturle e farci delle aggiunte noi a casa, mettendo pezzi di frutt fresca e magari utilizzando un dolcificante, meno dannoso per il nostro organismo.

Scritto da
Amanda Merli