Hai+la+pelle+in+questo+modo%3F+Fai+attenzione%2C+significa+questo
haircareit
/2509/ascoltare-pelle-rosacea-cosa-tratta/amp/
Benessere

Hai la pelle in questo modo? Fai attenzione, significa questo

Scritto da
Noemi Aloisi

Dobbiamo sempre tenere sotto controllo la nostra pelle, perché ci manda molti segnali e potremmo accorgerci tempestivamente se qualcosa non va.

Bisognerebbe fare un check up almeno una volta l’anno per andare a controllore se è tutto a posto, anche se si ha paura molte patologie se prese in tempo potrebbero risolversi molto più velocemente che se prese in uno stadio più avanzato. Se è vero che bisognerebbe sottoporsi a controlli periodici di routine è pur vero che non c’è nulla di meglio che ascoltare i segnali che manda il proprio corpo, infatti l’organismo ci mette sempre in guardia se c’è qualche problema, tramite determinati sintomi.

Attraverso la pelle possiamo avvertire parecchie cose del nostro sistema. Molte donne stanno soffrendo di una malattia cronica, chiamata acne rosacea.Colpirebbe infatti soprattutto le donne tra i 30 e i 50 anni e quelle in menopausa. Sarebbe una patologia infiammatoria cronica della pelle, che si verifica prevalentemente nei soggetti adulti, che hanno carnagione e capelli chiari . Nelle fasi iniziali, si può verificare un arrossamento concentrato sul viso, in particolare sulle guance, sul naso, sul mento e sulla  fronte.

Acne rosacea: pelle secca, prurito, rossore e irritazione vediamo tutto quello che c’è da sapere

La scoperta precoce della malattia è importante in quanto è di tipo progressivo ed i trattamenti sono più efficaci se iniziati il prima possibile; la rosacea si può distinguere in 4 tipi:

  • Eritemato-telangectasica: eritema persistente, teleangestasia, prurito e bruciore
  • Papulo-pustolosa: simile all’acne comune, associazione di pustole e papule con eritema
  • Rosacea filmatosa: rinofima e ispessimento della cute del volto
  • Rosacea oculare: congiuntivite, blefarite, fotofobia

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Menopausa: quali sono i disturbi più comuni e come affrontarli

Inoltre può progredire lentamente attraverso 4 fasi:

-La prima fase è la pre-rosacea, la pelle è arrossata, i vasi sanguigni si stanno dilatando.

-La seconda è la rosacea vascolare, ovvero il rossore si manifesta anche sul resto del volto e alcune zone potrebbero gonfiarsi

-La terza è la rosacea infiammatoria, oltre che al gonfiore e al rossore possono comparire pustole.

-La quarta è la rosacea avanzata, caratterizzata da un aumento dei vasi sanguigni visibili e un peggioramento dei sintomi precedenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>Stanchezza e spossatezza possono essere causate da queste patologie

Le cause al momento non sono ben note, dipende sicuramente da più fattori, ambientali, genetici, dallo stile di vita e dalla presenza di altre patologie. Stessa cosa vale per la cura, non esiste una terapia vera e propria deputata all’acne rosacea, ma con l’ausilio del dermatologo si può studiare un piano adeguato che varia da soggetto a soggetto, utilizzando creme, farmaci e integratori alimentari adeguati.

Scritto da
Noemi Aloisi