S.O.S+capelli+danneggiati%2C+tutta+colpa+dello+shampoo%3A+come+trovare+quello+giusto
haircareit
/2019/s-o-s-capelli-danneggiati-shampoo-sbagliato-trovare-giusto/amp/
Cura dei capelli

S.O.S capelli danneggiati, tutta colpa dello shampoo: come trovare quello giusto

Scritto da
Maria Longo

Se hai i capelli danneggiati può essere che la causa sia proprio lo shampoo che utilizzi, ecco come fare quindi per risolvere questo problema. 

treccia ravvivare il capello
treccia – Pixabay

Accade spesso che nonostante i capelli si curino non appaiano al meglio. Questo infatti non è sinonimo di trascuratezza, a volte infatti sono tanti i prodotti che si acquistano con la speranza di avere una chioma al top, è tutta questione di dettagli: non tutti sanno ad esempio che un tipo di spazzola può andare a rendere il capello più lucente, solo per citarne uno.

Un altro aspetto ad esempio riguarda il calore: un fenomeno spesso trascurato ma che in realtà è causa di capelli stressati con la conseguenza di averli crespi. Cosa fare quindi per evitare che ciò accada? La soluzione è più vicina di quanto si creda.

S.O.S. capelli danneggiati? Trova lo shampoo giusto!

Flacone shampoo – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Curare i capelli in modo naturale, come farlo con lo shampoo alle erbe

Se da un lato quindi si sconsiglia l’abuso di piastre per capelli, phon e tutto ciò che ne consegue, dall’altro è importante sottolineare come sia indispensabile utilizzare un prodotto che protegga il capelli dai trattamenti per una piega impeccabile ma senza affaticare la propria chioma. C’è un altro aspetto importante da tenere bene in mente e riguarda lo shampoo.

Lo avevamo già accennato, può cagionare danni al proprio cuoio capelluto. Come fare quindi per ovviare a questo problema? E’ semplice, si chiama INCI. Forse non tutti sanno cosa sia, sebbene negli ultimi anni è aumentato l’interesse sul punto. La sigla indica l’elenco dei prodotti che contiene quel dato prodotto, iniziando dalle percentuali più alte e diminuendo progressivamente.

Quello che si evince da queste etichette – obbligatorie sui flaconi – è come alcune sostanze che in un primo momento possano sembrare naturali in realtà non lo siano per niente. Sono queste le sostanze a cui prestare attenzione prima di comprare uno shampoo: in primis i siliconi in quanto appesantiscono il capello con la loro pellicola trasparente e non consentendo alle nostre lunghezze di respirare. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Shampoo? Non solo! Le soluzioni green per il lavaggio dei capelli: risultato da 10 e lode

Lo stesso dicasi per i PEG, di derivazione petrolifera e adibiti alla formazione della schiuma. Sbagliato pensare che più schiuma sia uguale a più pulito. Attenzione anche ai petrolati, aggressivi per il nostro cuoio capelluto.

Scritto da
Maria Longo